Iscrizioni Infanzia

Gentili genitori,

con la presente si forniscono indicazioni per effettuare l'iscrizione del vostro/a bambino/a alla scuola dell’Infanzia. 

TEMPI E SCADENZE

Dal 04.01.2022 al 28.01.2022.

CHI SI ISCRIVE

Le iscrizioni alla scuola dell’Infanzia per l’a.s. 2022 23 sono aperte alle bambine e ai bambini nati dal 1.01.2019 al 31.12.2019. Possono presentare domanda anche i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale degli alunni di età compresa tra i tre ed i cinque anni compiuti entro il 31.12.2022.

Anticipatari 

Possono essere richieste le iscrizioni per anticipo anche dei bambini e delle bambine che compiono i tre anni di età dopo il 31 dicembre 2022 e comunque entro il 30 aprile 2023. Per questi ultimi l’ammissione alla frequenza, di massima può essere disposta, di norma a partire da gennaio 2023, solo alle seguenti condizioni: a) disponibilità di posti; b) accertamento dell’avvenuto esaurimento di liste di attesa anche nell’ambito territoriale più allargato; c) alla valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell’accoglienza.

PER QUALI SCUOLE CI SI ISCRIVE

Scuola

Indirizzo

Tempo scuola

Inf. Caldine c/o Fiesole

Via S. Apollinare

8.00 - 16.00 

Inf. Pian di Mugnone

Via Pian di Mugnone, n. 1 

8.15 - 16.15

Inf. Pian di San Bartolo

Via Cipressini, n. 17 

8.00 - 16.30

Inf. Fiesole

Via S. Apollinare 

8.30 - 16.30 

Inf. Compiobbi

Via Sambre, n.2 

8.00 - 16.30

Inf. Girone

Via dell'Arno, n.2

8.00 - 16.30

Inf. Caselline

Via di Caselline, n. 736 

8.00 - 16.30

COME ISCRIVERSI 

Ci si iscrive compilando l’apposito modulo di iscrizione scaricabile dal sito del nostro Istituto, che deve essere riconsegnato INTERAMENTE COMPILATO E FIRMATO presso la segreteria dell’Ist. Comprensivo “E.Balducci”, VIA DEL PELAGACCIO, N. 1 FIESOLE.  L'Ufficio della segreteria è aperto al pubblico per effettuare le iscrizioni dal 4 al 28 gennaio 2022 nei seguenti orari e giorni:

LUNEDI’ 9.00 -  12.30

MARTEDI’ 8.30 -  10.00 e 14.30 - 16.30

MERCOLEDI’    8.30 -  10.00 e 14.30 - 16.30

GIOVEDI’ 10.00 -13.30

VENERDI’ 10.00 -13.30

L’ACCESSO AGLI UFFICI AVVIENE PREVIA ESIBIZIONE DI GREEN PASS VALIDO.

Gli utenti dovranno registrarsi su di un apposito modulo e verranno sottoposti alla misurazione della temperatura.

SOLO SU PRENOTAZIONE

L’Istituto offrirà un servizio di supporto per le famiglie per la compilazione della domanda di iscrizione anche direttamente presso la Segreteria della scuola sita in VIA DEL PELAGACCIO, 1 FIESOLE. Tel: 055 5961525

È possibile inviare la domanda debitamente compilata via mail CON TUTTI GLI ALLEGATI all’indirizzo di posta istituzionale fiic820002@istruzione.it

COSA PRESENTARE/COMPILARE AL MOMENTO DELLE ISCRIZIONI

I genitori, al momento dell'iscrizione non dovranno presentare alcun certificato ad esclusione di eventuali certificazioni di disabilità del minore necessari pe la richiesta di docenti di sostegno da parte della scuola. 

Nella domanda di iscrizione i genitori devono obbligatoriamente:

  • indicare i Codici Fiscali del bambino/a e dei genitori; 
  • compilare il modulo relativo ai criteri di accesso alle scuole barrando con una crocetta ogni voce interessata;
  • scegliere il tipo di orario (tempo ridotto con svolgimento del solo orario antimeridiano di 25 ore settimanali oppure tempo ordinario di 8 ore giornaliere con 40 ore settimanali). 
  • scelta se avvalersi o meno dell'insegnamento della religione cattolica
  • consegnare fotocopia del documenti di identità di entrambi i genitori o degli esercenti la responsabilità genitoriale
  • firmare il modulo

La richiesta di iscrizione deve sempre essere condivisa da entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale. A tal fine, il genitore e l’esercente la responsabilità genitoriale che compila il modulo dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni del Codice civile che richiedono il consenso di entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale. (Art. 316, co. 1, c.c/ Art. 337-ter, co. 3, c.c/Art.337-quarter, co. 3, c.c e successive modifiche e integrazioni)

I criteri di precedenza per le iscrizioni in eccedenza sono stabiliti dal Consiglio di Istituto e sono presenti nel modulo di iscrizione della scuola.

IN CASO DI DOMANDE SUPERIORI AI POSTI DISPONIBILI

I genitori possono indicare, sul modulo di iscrizione, come seconda scelta, una ulteriore scuola dell’infanzia. Tutte le domande si intendono accolte con riserva. In caso di esubero di richieste rispetto ai posti disponibili, sarà predisposta una graduatoria di ammissione utilizzando gli appositi criteri per la formazione di eventuali liste di attesa uniti alla domanda di iscrizione e scaricabili anche dal sito. 

LA DATA DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA NON COSTITUISCE MOTIVO DI PRECEDENZA.

ASSICURAZIONE/CONTRIBUTO VOLONTARIO

A tutti i genitori viene richiesto su delibera del Consiglio di Istituto il versamento obbligatorio di euro 11 per l’assicurazione e di € 20 come contributo volontario.

Il contributo volontario è destinato a: progetti di potenziamento, fra cui lingua inglese/francese in lingua madre, acquisto di sussidi didattici e attrezzature, materiali facile consumo per le classi (fino a 100 € a classe scuola primaria), istituzione di un fondo solidarietà per situazioni disagiate con difficoltà di partecipazione alle attività.

È escluso l’utilizzo del contributo volontario per attività amministrativa.

Il contributo volontario è di grande aiuto per ampliare l’offerta formativa della scuola che i vostri figli frequentano. È importante sottolineare che il contributo è finalizzato all’arricchimento della didattica e non a sostenere il normale funzionamento della scuola comunque garantito dai fondi pubblici. 

Il pagamento delle 11 euro dell’assicurazione è obbligatorio.

Le modalità ed i tempi per effettuare il versamento dell’assicurazione e del contributo volontario saranno comunicate successivamente attraverso la Bacheca del registro elettronico (per gli alunni già frequentanti una classe/sezione dell’Istituto), il sito dell’Istituto www.comprensivofiesole.edu.it e l’invio delle informazioni sulla mail del genitore che ha effettuato l’iscrizione.

OBBLIGO VACCINALE

Si ricorda che ai sensi di legge l’accesso alla frequenza della scuola dell’infanzia è subordinata all’assolvimento dell’obbligo vaccinale. In merito, la scuola trasmette gli elenchi degli iscritti alle Azienda USL che verificheranno la situazione vaccinale di ogni bambino e si attiveranno con i familiari per l'eventuale regolarizzazione. Al termine delle verifiche la ASL comunicherà alle strutture scolastiche E educative interessate i nominativi degli iscritti non in regola, per i necessari adempimenti. Si specifica che la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale dei minori comporta la decadenza dall’iscrizione alla scuola dell’infanzia, secondo quanto previsto dall’articolo 3 bis, comma 5, del DL 73/ 2017, convertito con modificazioni dalla l. 119/ 2017.

A settembre 2022 potranno pertanto frequentare la scuola dell’infanzia le bambine ed i bambini che risultano in regola con gli obblighi vaccinali.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Maria Patrizia Bettini

  • In allegato è possibile scaricare copia della lettera di iscrizione
  • La domanda di conferma per le classi intermedie della scuola dell'Infanzia
  • La domanda di iscrizione per i 3 anni della scuola dell'Infanzia
Allegati
DOMANDA CONFERMA INFANZIA-3.docx
DOMANDA ISCRIZIONE INFANZIA_1.doc
Lettera iscrizioni scuola infanzia a.s_1.pdf