Iscrizioni Infanzia a.s. 24-25

Con la presente si forniscono indicazioni per effettuare l'iscrizione del vostro/a bambino/a alla scuola dell’Infanzia.

TEMPI E SCADENZE

Dalle ore 8:00 del giorno 18 Gennaio 2024 alle ore 20:00 del giorno 10 Febbraio 2024. CHI SI ISCRIVE

Le iscrizioni alla scuola dell’Infanzia per l’a.s. 2024/25 sono aperte ai/alle bambini/bambine nati/e dal 01.01.2021 al 31.12.2021. Alunni anticipatari Possono essere richieste le iscrizioni per anticipo anche dei bambini e delle bambine che compiono i tre anni di età dopo il 31 dicembre 2024 e comunque entro il 30 aprile 2025. Per questi ultimi l’ammissione alla frequenza, di massima può essere disposta, di norma a partire da gennaio 2025, solo alle seguenti condizioni: a) disponibilità di posti; b) accertamento dell’avvenuto esaurimento di liste di attesa anche nell’ambito territoriale più allargato

COME ISCRIVERSI

L’iscrizione dovrà essere effettuata compilando l’apposito modulo di iscrizione scaricabile dal sito del nostro Istituto, che deve essere compilato, firmato ed inviato per mail al seguente indirizzo: fic820002@istruzione.it.

Nella domanda di iscrizione i genitori dovranno:

• indicare i Codici Fiscali del bambino/a e dei genitori allegando alla domanda copia dei suddetti documenti sia dei genitori che del bambino/a

• compilare il modulo relativo ai criteri di accesso alle scuole barrando con una crocetta ogni voce interessata;

• scegliere il tipo di orario (tempo ridotto con svolgimento del solo orario antimeridiano di 25 ore settimanali oppure tempo ordinario di 40 settimanali.

• scelta se avvalersi o meno dell'insegnamento della religione cattolica

• firmare il modulo I genitori, al momento dell'iscrizione, dovranno presentare eventuali certificazioni di disabilità del minore necessari per la richiesta del sostegno da parte della scuola.

Supporto alle famiglie su prenotazione L’Istituto offrirà un servizio di supporto per le famiglie per la compilazione della domanda di iscrizione anche direttamente presso la Segreteria della scuola sita in VIA DEL PELAGACCIO, 1 FIESOLE. Tel: 055 5961525 L'Ufficio della segreteria è aperto per il supporto al pubblico dal 18 gennaio al 10 febbraio nei seguenti giorni ed orari:

LUNEDI’ 8.30 – 10,00

MARTEDI’ 14.30 -16.30

MERCOLEDI’ 8.30 - 10.00

GIOVEDI’ 10.00 -12.30

VENERDI’ 10.00 -12.30

La richiesta di iscrizione deve sempre essere condivisa da entrambi i genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale. A tal fine, il genitore e l’esercente la responsabilità genitoriale che compila il modulo dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni del Codice civile che richiedono il consenso di entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale. (Art. 316, co. 1, c.c/ Art. 337-ter, co. 3, c.c/Art.337-quarter, co. 3, c.c e successive modifiche e integrazioni). I criteri di precedenza per le iscrizioni in eccedenza sono stabiliti dal Consiglio di Istituto e sono presenti nel modulo di iscrizione della scuola.

 IN CASO DI DOMANDE SUPERIORI AI POSTI DISPONIBILI I genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale possono indicare, sul modulo di iscrizione, come seconda scelta, una ulteriore scuola dell’infanzia. Tutte le domande si intendono accolte con riserva. In caso di esubero di richieste rispetto ai posti disponibili, sarà predisposta una graduatoria di ammissione utilizzando gli appositi criteri per la formazione di eventuali liste di attesa uniti alla domanda di iscrizione.

LA DATA DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA NON COSTITUISCE MOTIVO DI PRECEDENZA. OBBLIGO VACCINALE Si ricorda che ai sensi di legge l’accesso alla frequenza della scuola dell’infanzia è subordinata all’assolvimento dell’obbligo vaccinale. In merito, la scuola trasmette gli elenchi degli iscritti alle Azienda USL che verificheranno la situazione vaccinale di ogni bambino e si attiveranno con i familiari per l'eventuale regolarizzazione. Al termine delle verifiche la ASL comunicherà alle strutture scolastiche ed educative interessate i nominativi degli iscritti non in regola, per i necessari adempimenti. Si specifica che la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale dei minori comporta la decadenza dall’iscrizione alla scuola dell’infanzia, secondo quanto previsto dall’articolo 3 bis, comma 5, del DL 73/ 2017, convertito con modificazioni dalla l. 119/ 2017. A settembre 2024 potranno pertanto frequentare la scuola dell’infanzia le bambine ed i bambini che risultano in regola con gli obblighi vaccinali.

  • In allegato la domanda d'iscrizione alla scuola dell'Infanzia per l'a.s. 2024-2025.
  • Si ricorda che la domanda d'iscrizione può essere effettuata dal giorno 18 Gennaio p.v. fino al 10 Febbraio 2024, non verranno accettate domande antecedenti tale data.
Allegati

Lettera iscrizioni scuola infanzia a.s. 2024-25_1.docx

DOMANDA ISCRIZIONE INFANZIA a.s. 2024-25 (1)_2.doc