Iscrizioni primaria

Gentili Genitori,

con la presente si forniscono indicazioni per effettuare l'iscrizione del vostro/a bambino/a alla scuola primaria. 

TEMPI E SCADENZE

Dalle ore 8.00 del 04.01.2022 alle ore 20.00 del 28.01.2022.

CHI SI ISCRIVE

Si iscrivono obbligatoriamente al primo anno della scuola primaria le bambine e i bambini che compiono i sei anni di età entro il 31 dicembre 2022. Possono iscriversi, altresì, per anticipo, quelli che compiono i sei anni entro il 30 aprile 2023. In questo ultimo caso, per una scelta attenta e consapevole, i genitori o gli esercenti la patria potestà possono avvalersi, anche delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai propri figli.

COME ISCRIVERSI - ISCRIZIONI ON LINE 

Le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on line. A tal fine, il Ministero ha realizzato una procedura informatica di facile accesso. Le iscrizioni si realizzano accedendo al servizio iscrizioni on line disponibile su portale del MIUR. La procedura a carico delle famiglie prevede due fasi: 

FASE di REGISTRAZIONE  Dalle ore 9.00 del 20 dicembre 2021

FASE di ISCRIZIONE  Dalle ore 8.00 del 4 gennaio 2022 alle ore 20.00 del 28 gennaio 2022 

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). 

Seguendo le indicazioni, compilano la domanda in tutte le sue parti, individuano la scuola, il tempo scuola prescelto, si esprimono sulla scelta se avvalersi o meno dell’insegnamento della religione cattolica, registrano e inviano la domanda d’iscrizione in modo diretto sempre attraverso la piattaforma. 

Tra il 31 maggio e il 30 giugno 2022, coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività attraverso un’apposita funzionalità del sistema “Iscrizioni on line” accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale con le stesse modalità utilizzate all’atto dell’iscrizione.

Gli interessati potranno esprimere una delle seguenti opzioni, tutte afferenti al diritto di scelta delle famiglie: 

• attività didattiche e formative; 

• attività di studio e/o di ricerca individuale con assistenza di personale docente; 

• non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica. 

Resta inteso che le attività didattiche e formative proposte dalle scuole potrebbero subire delle modifiche sulla base degli aggiornamenti al Piano Triennale dell’Offerta Formativa

 

Il sistema “Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata. L’accoglimento della domanda di iscrizione con richieste di tempo pieno e/o tempi scuola pari o superiori a 30 ore, non equivale alla conferma del tempo scuola richiesto in quanto subordinato alle risorse di organico assegnate e alle richieste delle famiglie.    

La richiesta di iscrizione deve sempre essere condivisa da entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale. A tal fine, il genitore e l’esercente la responsabilità genitoriale che compila il modulo dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni del Codice civile che richiedono il consenso di entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale. (Art. 316, co. 1, c.c/ Art. 337-ter, co. 3, c.c/Art.337-quarter, co. 3, c.c e successive modifiche e integrazioni)

Si segnala l’importanza di compilare tutti i campi del modello di iscrizione.

SCELTA DELLE SCUOLE

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono individuare la scuola di interesse attraverso il portale “Scuola in Chiaro” al cui interno è presente il Rapporto di Autovalutazione (RAV) dell’Istituto scelto. 

Si rammenta inoltre che le famiglie, in sede di presentazione delle istanze di iscrizione on line, possono indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento nel caso in cui l’istituzione scolastica di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2022/2023. I criteri di precedenza per le iscrizioni in eccedenza sono stabiliti dal Consiglio di Istituto e sono presenti in apposita sezione del modulo di iscrizione della scuola.

Nella scelta delle scuole si ricorda in particolare che nel caso che i genitori residenti non scelgano come prima opzione la scuola di destinazione per viciniorietà e/o residenza (scegliendo una scuola fuori dal comprensivo) e nel caso la domanda per la prima scuola prescelta non fosse accolta, saranno iscritti nella nostra scuola solo se ci sono posti disponibili e non varranno per loro i criteri previsti per i residenti.

Si precisa che la data di iscrizione effettuata secondo i termini previsti non costituisce criterio di precedenza.

ALUNNI CON DISABILITA’

Le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate on line devono essere perfezionate con la presentazione della certificazione rilasciata dalla ASL di competenza comprensiva della diagnosi funzionale. Sulla base di tale documentazione, la scuola procede alla richiesta di personale docente di sostegno e di eventuali assistenti educativi a carico dell’Ente locale.

ALUNNI CON DSA

Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della relativa diagnosi.

ALUNNI CHE RICHIEDONO ISTRUZIONE PARENTALE

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale che intendono avvalersi dell'istruzione parentale effettuano una comunicazione preventiva direttamente alla scuola di residenza presentando una specifica dichiarazione e documentazione entro il 28 gennaio 2022.

SERVIZIO DI SUPPORTO E ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO DELLA SEGRETERIA. SOLO SU PRENOTAZIONE

L’Istituto offrirà un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica per chiunque abbia necessità per la compilazione della domanda di iscrizione anche direttamente presso la Segreteria della scuola sita in VIA DEL PELAGACCIO, 1 FIESOLE. Tel: 055 5961525

L’ACCESSO AGLI UFFICI AVVIENE SU PRENOTAZIONE PREVIA ESIBIZIONE DI GREEN PASS VALIDO.

Gli utenti dovranno registrarsi su di un apposito modulo e verranno sottoposti alla misurazione della temperatura.

Orari di apertura

LUNEDI’ 9.00 -  12.30

MARTEDI’ 8.30 -  10.00 e 14.30 - 16.30

MERCOLEDI’    8.30 -  10.00 e 14.30 - 16.30

GIOVEDI’ 10.00 -13.30

VENERDI’ 10.00 -13.30

ASSICURAZIONE E CONTRIBUTO VOLONTARIO

A tutti i genitori viene richiesto su delibera del Consiglio di Istituto il versamento obbligatorio di euro 11 per l’assicurazione e di € 30 come contributo volontario.  

Il contributo volontario è destinato a: progetti di potenziamento, fra cui lingua inglese/francese in lingua madre, acquisto di sussidi didattici e attrezzature, materiali facile consumo per le classi (fino a 100 € a classe scuola primaria), istituzione di un fondo solidarietà per situazioni disagiate con difficoltà di partecipazione alle attività.

È escluso l’utilizzo del contributo volontario per attività amministrativa.

Il contributo volontario è di grande aiuto per ampliare l’offerta formativa della scuola che i vostri figli frequentano. È importante sottolineare che il contributo è finalizzato all’arricchimento della didattica e non a sostenere il normale funzionamento della scuola comunque garantito dai fondi pubblici. 

Le modalità ed i tempi per effettuare il versamento dell’assicurazione e del contributo volontario saranno comunicate successivamente attraverso la Bacheca del registro elettronico (per gli alunni già frequentanti una classe/sezione dell’Istituto), il sito dell’Istituto www.comprensivofiesole.edu.it e l’invio delle informazioni sulla mail del genitore che ha effettuato l’iscrizione on line.

Il pagamento delle 11 euro dell’assicurazione è obbligatorio.

OBBLIGO VACCINALE

Si richiama l’attenzione sugli adempimenti vaccinali di cui al decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n.119, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”. Tali adempimenti saranno verificati direttamente dall’ASL a cui invieremo elenco degli iscritti.

INFORMATIVA GENERALE TEMPI SCUOLA ATTUALI

LE SCUOLE PRIMARIE DELL’ISTITUTO.

Nell’Istituto funzionano cinque scuole primarie con orario dal lunedì al venerdì

Scuola primaria BORGUNTO Via del Pelagaccio, 1         ore 27.00 con due rientri pomeridiani 

Scuola primaria VAGLIA P.zza delle Scuole         ore 30,5 con tre rientri pomeridiani*

Scuola primaria PIAN MUGNONE Via di Pian del Mugnone, 1     ore 40.00 per otto ore giornaliere

*Le 30 ore di Vaglia sono attivate compatibilmente con l’organico assegnato.

Scuola primaria GIRONE Via dell'Arno Scuola primaria COMPIOBBI Via Aretina, 121 

Sulle due scuole l’istituto recepisce l’orientamento, se confermato all’atto di iscrizione da parte delle famiglie, a un tempo scuola di 40 ore in entrambi i plessi per otto ore giornaliere, compatibilmente con l’organico assegnato.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Maria Patrizia Bettini

Allegati
Lettera iscrizioni scuola primaria a.s_1.pdf