Iscrizioni online primaria a. s. 2024-2025

Con la presente si forniscono indicazioni per effettuare l'iscrizione del vostro/a bambino/a alla scuola primaria.

TEMPI E SCADENZE

Dalle ore 8:00 del giorno 18 Gennaio 2024 alle ore 20:00 del giorno 10 Febbraio 2024.

 CHI SI ISCRIVE

Si iscrivono obbligatoriamente al primo anno della scuola primaria i bambini e le bambine che compiono i sei anni di età entro il 31 dicembre 2024. Possono iscriversi, altresì, per anticipo, quelli che compiono i sei anni entro il 30 aprile 2025. In questo ultimo caso, per una scelta attenta e consapevole, i genitori o gli esercenti la patria potestà possono avvalersi anche delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai propri figli.

NUOVO ACCESSO AL SISTEMA ISCRIZIONI ON LINE

Le domande di iscrizione on line devono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezion

e “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). Seguendo le indicazioni, compilano la domanda in tutte le sue parti, individuano la scuola, il tempo scuola prescelto, si esprimono sulla scelta se avvalersi o meno dell’insegnamento della religione cattolica, registrano e inviano la domanda d’iscrizione in modo diretto sempre attraverso la piattaforma. Si ricorda che il sistema di iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale di indicare anche una seconda o terza scuola/centro di formazione professionale cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica scelta per prima non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2024/2025.

Il sistema di iscrizioni on line comunica, via posta elettronica, l’accettazione definitiva della domanda da parte di una delle scuole indicate. Tutte le notifiche relative all’iter della domanda sono inoltre disponibili anche sull’app IO.

La richiesta di iscrizione deve sempre essere condivisa da entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale. A tal fine, il genitore e l’esercente la responsabilità genitoriale che compila il modulo dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni del Codice civile che richiedono il consenso di entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale. (Art. 316, co. 1, c.c/ Art. 337-ter, co. 3, c.c/Art.337-quarter, co. 3, c.c e successive modifiche e integrazioni)

SCELTA DELLE SCUOLE

I genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale possono individuare la scuola di interesse attraverso il portale “Scuola in Chiaro” al cui interno è presente il Rapporto di Autovalutazione (RAV) dell’Istituto scelto. Si rammenta inoltre che le famiglie, in sede di presentazione delle istanze di iscrizione on line, possono indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento nel caso in cui l’istituzione scolastica di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2024/2025. I criteri di precedenza per le iscrizioni in eccedenza sono stabiliti dal Consiglio di Istituto e sono presenti in apposita sezione del modulo di iscrizione della scuola. Nella scelta delle scuole si ricorda in particolare che nel caso che i genitori residenti non scelgano come prima opzione la scuola di destinazione per viciniorietà e/o residenza (scegliendo una scuola fuori dal comprensivo) e nel caso la domanda per la prima scuola prescelta non fosse accolta, saranno iscritti nella nostra scuola solo se ci sono posti disponibili e non varranno per loro i criteri previsti per i residenti.

Si precisa che la data di iscrizione effettuata secondo i termini previsti non costituisce criterio di precedenza.

ALUNNI CON DISABILITA’

Le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate on line devono essere perfezionate con la presentazione della certificazione rilasciata dalla ASL di competenza comprensiva della diagnosi funzionale. Sulla base di tale documentazione, la scuola procede alla richiesta di personale docente di sostegno e di eventuali assistenti educativi a carico dell’Ente locale.

ALUNNI CON DSA

Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della relativa diagnosi.

ALUNNI CHE RICHIEDONO ISTRUZIONE PARENTALE

I genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale che intendono avvalersi dell'istruzione parentale effettuano una comunicazione preventiva direttamente alla scuola di residenza presentando una specifica dichiarazione e documentazione entro il 28 gennaio 2024.

Supporto alle famiglie su prenotazione L’Istituto offrirà un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica per chiunque abbia necessità per la compilazione della domanda di iscrizione anche direttamente presso la Segreteria della scuola sita in VIA DEL PELAGACCIO, 1 FIESOLE. Tel: 055 5961525 L'Ufficio della segreteria è aperto per il supporto al pubblico dal 18 gennaio al 10 febbraio nei seguenti giorni ed orari:

LUNEDI’ 8.30 – 10,00

MARTEDI’ 14.30 -16.30

MERCOLEDI’ 8.30 - 10.00

GIOVEDI’ 10.00 -12.30

VENERDI’ 10.00 -12.30

Adempimenti vaccinali

Per quanto riguarda gli adempimenti vaccinali, si richiama l’attenzione dei dirigenti scolastici sull’attuazione delle misure di semplificazione previste dall’articolo 3-bis del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci” che prevedono, tra l’altro, l’invio da parte dei dirigenti scolastici alle aziende sanitarie locali territorialmente competenti, entro il 10 marzo 2024, dell’elenco degli iscritti sino a sedici anni di età e dei minori stranieri non accompagnati.

Allegati

Lettera iscrizioni scuola primaria a.s. 2024-25_1.pdf