Progetto patentino digitale classi prime secondaria

Attivazione del progetto “Patentino Digitale – per un uso consapevole del web e dei social”

Si comunica che il nostro Istituto ha aderito al progetto “Patentino Digitale – per un uso consapevole del web e dei social”, promosso da Corecom Toscana, in collaborazione con l’Istituto degli Innocenti, la Regione Toscana, l’Ufficio Scolastico Regionale e la Polizia Postale, con il patrocinio di AGCOM.

I destinatari sono gli studenti delle classi prime della Scuola Secondaria di I grado.

Il progetto è finalizzato a promuovere la media education e l’educazione alla cittadinanza digitale, fornendo agli studenti le competenze necessarie per navigare in rete e sui social network in modo consapevole, sicuro e responsabile.

Il percorso formativo prevede:

- 1 incontro di presentazione con i genitori e i docenti della classe; 

- 1 incontro iniziale con gli studenti per il primo accesso alla piattaforma e la compilazione del questionario iniziale; 

- 10 lezioni online (in videoconferenza) della durata di un’ora ciascuna; 

- 2 ore di videolezioni sulle competenze e le attività di AGCOM; 

- 1 incontro in presenza per la consegna del Patentino Digitale; 

- 1 incontro di follow-up a distanza di due mesi dalla conclusione del percorso. Il progetto è finalizzato a fornire agli studenti strumenti per: 

- comunicare in modo corretto e rispettoso in rete; 

- tutelare la propria identità digitale e la privacy; 

- riconoscere e prevenire fenomeni come cyberbullismo, hate speech e fake news; 

- promuovere un uso sicuro, critico e responsabile delle tecnologie digitali. 

Gli incontri con gli studenti si svolgeranno in orario curricolare attraverso la piattaforma dedicata: https://patentinodigitale.istitutodeglinnocenti.it sotto la supervisione dei docenti della classe.

Allegati

timbro_Circ._n._191_Progetto_patentino_digitale_classi_prime_secondaria.pdf

File PDF