Organi collegiali
Gli organismi a carattere collegiale sono previsti a vari livelli della scuola.
I componenti degli organi collegiali vengono eletti dai componenti della categoria di appartenenza; i genitori che fanno parte di organismi collegiali sono, pertanto, eletti da altri genitori.
La funzione degli organi collegiali è diversa a seconda dei livelli di collocazione: è consultiva e propositiva a livello di base (consigli di classe e interclasse), è deliberativa ai livelli superiori (consiglio d'istituto).
COLLEGIO DOCENTI
Il collegio dei docenti è composto dal personale docente di ruolo e non di ruolo in servizio nell’istituzione scolastica ed è presieduto dal Dirigente scolastico.
Ha potere deliberante in materia di funzionamento didattico dell'istituto. In particolare, cura la programmazione dell'azione educativa anche per adeguare, nell'ambito degli ordinamenti della scuola stabiliti dallo Stato, i programmi di insegnamento alle specifiche esigenze ambientali e di favorire il coordinamento interdisciplinare. Con l’autonomia scolastica del 1999 le competenze del collegio dei docenti si sono ampliate (articolo 7 del Decreto Legislativo 297 del 16 aprile 1994 e successive modifiche; Decreto del Presidente della Repubblica 275 dell’8 marzo 1999, in particolare articoli 3, 4 e 5).
CONSIGLIO D'ISTITUTO
È composto da 19 membri, di cui 18 eletti e un membro di diritto:
- 8 rappresentanti dei genitori
- 8 rappresentanti del personale docente
- 2 rappresentanti ATA
- Dirigente Scolastico (membro di diritto)
Il Presidente e il Vicepresidente sono eletti dal Consiglio tra i rappresentanti dei genitori.
Al Consiglio di Istituto – eletto triennalmente – sono attribuite le competenze previste dal D.Lvo n° 297/1994 (e successive modificazioni ed integrazioni) e dal D.Int.le n° 44/2001.
Presidente:
Giovannoni Marco Pietro
Vice Presidente:
Mete Vittorio
Docenti:
Biagi Susanna
Bianchi Marina
Bonciani Beatrice
Fedi Daniela
Moschini Emily Doris
Rossi Catia
Sazio Anna Elena
Sirianni Manuela
Genitori:
Cantini Francesca
Casalotti Tommaso
Cialdai Andrea
Giovannoni Marco Pietro
Magnarosa Marco
Mete Vittorio
Milatovic Anja
Pasquinelli Francesca
ATA
La Mura Maria Grazia
Squilloni Guido
Dirigente
Maria Patrizia Bettini
ll Consiglio di istituto è l’organo di indirizzo e di gestione degli aspetti economici e organizzativi generali della scuola. Rappresenta tutte le componenti dell’Istituto (docenti, genitori e personale non docente) con un numero di rappresentanti variabile a seconda delle dimensioni della scuola.
Tutti i genitori (padre e madre) hanno diritto di voto per eleggere loro rappresentanti in questi organismi ed è diritto di ogni genitore proporsi per essere eletto. Le elezioni per il il rinnovo dei consigli di circolo/istituto si svolgono ogni triennio, oppure quando non sono presenti tutte le componenti (articolo 8 del Decreto Legislativo 297 del 16 aprile 1994 e successive modifiche).
Il Consiglio del nostro Istituto attualmente è composto da 18 membri:
il Dirigente Scolastico (membro di diritto), 8 rappresentanti del personale docente, 8 rappresentanti dei genitori, 1 rappresentante del personale A.T.A.
I rappresentanti del personale docente sono eletti dal Collegio dei Docenti nel proprio seno, quelli del personale amministrativo, tecnico e ausiliario dal corrispondente personale di ruolo e non di ruolo in servizio nell’Istituto; quelli dei genitori degli alunni sono eletti dai genitori stessi o da chi ne fa legalmente le veci.
Possono essere chiamati a partecipare alle riunioni del Consiglio d’Istituto, a titolo consultivo, gli specialisti che operano in modo continuativo nella scuola con compiti medico, psico-pedagogici e di orientamento, nonché rappresentanti dell’ente locale e delle associazioni/enti che collaborano in maniera continuativa con l’Istituto.
Il Consiglio d’Istituto è presieduto da uno dei membri, eletto, a maggioranza assoluta dei suoi componenti, tra i rappresentanti dei genitori. Qualora non si raggiunga detta maggioranza nella prima votazione, il presidente è eletto a maggioranza relativa dei votanti. Può essere eletto anche un vice presidente.
Le riunioni del consiglio hanno luogo in ore non coincidenti con l’orario di lezione.
Il Consiglio di Istituto e la Giunta Esecutiva durano in carica per tre anni scolastici. Coloro che nel corso del triennio perdono i requisiti per essere eletti in consiglio vengono sostituiti dai primi dei non eletti nelle rispettive liste.
Le funzioni di segretario del Consiglio di Istituto sono affidate dal presidente ad un membro del consiglio stesso.
In particolare il Consiglio d'Istituto
- delibera il Programma Annuale e il Conto Consuntivo
- approva il Regolamento dell'Istituto
- adatta il calendario scolastico regionale alle specifiche esigenze territoriali
- adotta il Pof
- definisce i criteri generali di formazione delle classi, avendo riguardo per le proposte del Collegio dei Docenti
- determina i criteri per l'utilizzazione temporanea e precaria dei locali scolastici
- assume deliberazioni concernenti l'organizzazione e la programmazione dell'attività scolastica, fatte salve le competenze del CdD
- il Consiglio d'Istituto opera sulla base di un proprio autonomo regolamento fondato sulla normativa vigente
GIUNTA ESECUTIVA
Il Consiglio d’Istituto elegge nel suo seno una Giunta Esecutiva, composta da un docente, da un impiegato amministrativo o tecnico o ausiliario e da due genitori.
Componenti Giunta Esecutiva
Genitore: Mete Vittorio
Genitore: Milatovic Anja
Docente: Ins. Rossi Catia
ATA: Squilloni Guido
Della giunta fanno parte di diritto il Dirigente Scolastico, che la presiede ed ha la rappresentanza dell’istituto, ed il D.S.G.A. (Servizi Generali Amministrativi) che svolge anche funzioni di segretario della giunta stessa.
Alla Giunta Esecutiva sono attribuite le funzioni di cui al già citato D.Lvo n°297/1994 e successive modificazioni e integrazioni.
In particolare, la Giunta Esecutiva
- predispone il Programma Annuale e il Conto Consuntivo
- prepara i lavori e l'ordine del giorno del Consiglio d'Istituto
CONSIGLI DI CLASSE, DI INTERCLASSE E DI INTERSEZIONE
I genitori possono far parte, se eletti, dei consigli di classe (consigli di interclasse nella scuola primaria e di intersezione nella scuola dell'infanzia).
Tutti i genitori (padre e madre) hanno diritto di voto per eleggere loro rappresentanti in questi organismi. È diritto di ogni genitore proporsi per essere eletto.
L'elezione nei consigli di classe si svolge annualmente entro il 31 ottobre, con procedure semplificate.
Il consiglio di classe si occupa dell'andamento generale della classe, formula proposte al dirigente scolastico per il miglioramento dell'attività, si esprime su eventuali progetti di sperimentazione, presenta proposte per un efficace rapporto scuola-famiglia (articolo 5 del Decreto Legislativo 297 del 16 aprile 1994 e successive modifiche).
COMITATO DI VALUTAZIONE DEL SERVIZIO
Il comitato di valutazione dei docenti nasce per effetto dell’Ex art. 11 d. lgs. 297/94 come sostituito dal comma 129 art. 1 l. 107/2016. Il Comitato di valutazione dei docenti è costituito dal dirigente scolastico, da tre docenti in servizio nell’istituzione scolastica di cui due scelti dal collegio dei docenti e uno dal Consiglio d’Istituto, da un rappresentante dei genitori scelto dal Consiglio d’Istituto, da un componente esterno individuato dall’USR tra docenti, dirigenti scolastici e dirigenti tecnici.
Il Comitato ha durata di tre anni scolastici.
ll Comitato esprime il proprio parere sul superamento del periodo di formazione e di prova per il personale docente ed educativo. A tal fine il comitato e' composto dal Dirigente Scolastico che lo presiede, dai docenti designati ed e' integrato dal docente a cui sono affidate le funzioni di tutor.