Bacheca sindacale

         

        

Orari scaglionamento/differenziazione ingressi e uscite delle scuole dell’Istituto a.s. 2021 - 22

Si comunica l’orario di scaglionamento/differenziazione ingressi e uscite delle scuole dell’Istituto per l’anno scolastico 2021-22. (Documento allegato). Con l’avvio dell’anno scolastico a seguito di nuove disposizioni e/o sopraggiunte ed eventuali criticità , lo scaglionamento potrà essere suscettibile di variazioni.

COMUNICAZIONE SCAGLIONAMENTO ORARI

FIME0010_173092518

                     

    

DECRETO-LEGGE 6 agosto 2021 , n. 111 . Misure urgenti per l’esercizio in sicurezza delle attività scolastiche

Si invia al personale scolastico tutto e per conoscenza agli uffici scuola dei Comuni e alle famiglie il documenti in oggetto.

ll Decreto Legge del 6 agosto 2021 n 111 fornisce istruzioni per lo svolgimento in presenza delle attività  didattico educative. Si rinvia tutto il personale e le famiglie alla lettura integrale del documento.

In particolare, tutto il personale scolastico, docente, ata, gli operatori dei servizi di refezione pre post scuola e comunque chi può  operare a vario titolo nelle scuole, dovrà  possedere il Green pass, che costituisce requisito essenziale per lo svolgimento delle prestazioni lavorative.

Il mancato rispetto del requisito è considerato assenza ingiustificata e a decorrere dal quinto giorno di assenza, il rapporto di lavoro è  sospeso e non sono dovuti la retribuzione né  altro compenso.

Questa disposizione non si applica al personale che, per motivi di salute, è  esente dalla campagna vaccinale secondo i criteri indicati dal Ministero della Salute. I lavoratori fragili sono tutelati. Il Green pass non  è previsto per studenti e studentesse.

La somministrazione dei pasti nelle scuole dovrà  essere effettuata da personale anch’esso dotato di Green pass che indossi dispositivi di protezione delle vie respiratorie.

DECRETO-LEGGE 6 agosto 2021 , n. 111

DECRETO LEGGE 111

        

           

Certificazioni di esenzione alla vaccinazione anti-COVID-19

Si trasmette la circolare del Ministero della Salute prot.  35309-04/08/2021 <<Le disposizioni della presente circolare si applicano esclusivamente al fine di consentire l’accesso ai servizi e attivit  di cui al comma 1, art. 3 del DECRETO-LEGGE 23 luglio 2021, n 105, ai soggetti che per condizione medica non possono ricevere o completare la vaccinazione per ottenere una certificazione verde COVID-19.>>

            

             

Avvio anno scolastico 21-22 - Nota di accompagnamento alle indicazioni del Comitato Tecnico Scientifico del 12 luglio 2021 (verbale n. 34).
            

Tradizionalmente, nel periodo estivo, le Istituzioni scolastiche e l'Amministrazione, nelle sue articolazioni centrali e periferiche, sono impegnate per garantire il corretto avvio dell'anno scolastico.

Da due anni a questa parte, la complessa organizzazione ordinaria deve coniugarsi con il compito straordinario necessario a risolvere le difficoltà generate dall'emergenza sanitaria da SARS-CoV-2.

In vista dell'avvio del prossimo anno scolastico 2021/22, l'obiettivo prioritario  è  quello di realizzare le condizioni atte ad assicurare la didattica in presenza a scuola, nelle aule, nei laboratori, nelle mense, nelle palestre, negli spazi di servizio, nei cortili e nei giardini all'aperto, in ogni altro ambiente scolastico. Occorre riuscire a costruire (e a ricostruire) le condizioni relazionali e sociali che forniscono il substrato vitale per l'apprendimento, la crescita e lo sviluppo delle nuove generazioni.

Siamo tutti consapevoli che l'emergenza pandemica non  è  conclusa, che la sua evoluzione mutevole e che per il mondo della Scuola resta fondamentale comprendere, condividere e declinare, per ciascun singolo contesto territoriale e scolastico, le indicazioni tecniche che progressivamente pervengono dalle Autorità  sanitarie.

Per queste ragioni si forniscono nel seguito alcuni richiami sintetici all'ultimo parere sanitario in ordine di tempo (n. 34/2021, del 12 luglio u.s.) del Comitato Tecnico Scientifico - CTS(istituito presso la Protezione civile, con compiti di consulenza e supporto alle attività  di coordinamento per il superamento dell'emergenza epidemiologica dovuta alla diffusione del Coronavirus). Il predetto parere (che si allega e al quale si rimanda)   è  pervenuto in risposta a quesiti avanzati da questo Ministero dell'Istruzione.

         

1) Anno scolastico2021/2022 - La priorità è la didattica in presenza

Il CTS considera prioritaria la completa ripresa della didattica in presenza, sia per l'essenzialità del valore formativo, che per "l'imprescindibile e indispensabile"  suo apporto allo sviluppo della personalità  e della socialità  degli studenti, provati da lunghi periodi di limitazione delle interazioni e dei contatti sociali. La Scuola, in quanto comunità  educante,  è  ben consapevole di tale necessità.

È necessario continuare ad adoperarsi a tutti i livelli per consentire, sin dall'inizio dell'anno, lo svolgimento in sicurezza delle lezioni in presenza e per evitare per quanto possibile, nell'auspicio di una prossima uscita dalla fase emergenziale, il  ricorso alla didattica a distanza.

               

2) L'obiettivo estendere la copertura vaccinale nelle scuole

A parere del CTS,il rapido completamento della campagna di vaccinazione del personale della scuola (docente e non docente), come pure degli studenti a partire dai 12 anni, rappresenta lo strumento principale per consentire l'ordinario svolgimento in presenza delle attività didattiche.

In particolare, appare eticamente doverosa la vaccinazione del personale scolastico. Così  si era  espresso, già  mesi or sono, il Comitato Nazionale per la Bioetica: "... Relativamente all'importanza delle vaccinazioni a fronte di situazioni che mettono in pericolo il bene salute del Paese, ... la vaccinazione (ha) un valore non solo sanitario, ma anche etico intrinseco assai rilevante ... Il Comitato ritiene che debbano essere fatti tutti gli sforzi per raggiungere e mantenere una copertura vaccinale ottimale .., attraverso l'adesione consapevole ... non escludendo l'obbligatorietà  in casi di emergenza, soprattutto per gruppi professionali maggiormente esposti all'infezione e alla trasmissione della stessa.../I (http://bioetica.governo.it/media/411S/p140 2020 vaccini-e-covid19 it.pdf)

La percentuale attuale di vaccinazione del personale scolastico  è significativa, come attestato dai report settimanali resi disponibili dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri (https://www.governo.it/sites/governo.it/files/210716 Report settimanale completo.pdf).  Ci  nonostante, occorre il massimo sforzo della comunit  scolastica per accrescere rapidamente detta percentuale, condizione prima per la ripartenza in sicurezza del prossimo anno scolastico.

Analogamente vale per gli studenti dai 12 anni in su, la cui copertura vaccinale consentirebbe, oltre alla presenza in sicurezza a scuola, anche la possibilità  di fruire di ulteriori opportunità  educative e formative, limitate se non compromesse dalla pandemia.

È perciò necessario che la comunità scolastica, continuando a promuovere la conoscenza ed il rispetto delle regole anti-COVID, nel quadro dei propri compiti istituzionali, operi per far comprendere il valore della vaccinazione, sia ai fini della prevenzione del contagio e della tutela della salute (soprattutto dei soggetti più fragili), sia quale misura per la ripresa della normale vita scolastica e con essa della vita sociale del Paese.

                                  

3) Per la sicurezza: distanziamento (Iaddove possibile) e dispositivi di protezione personale

Il CTS raccomanda "laddove possibile in termini di condizioni strutturali-Iogistiche esistenti nei presidi scolastici, pagando attenzione a evitare di penalizzare la didattica in presenza ... di mantenere il distanziamento interpersonale in posizione seduta".  Il distanziamento, quindi, continua a costituire misura prioritaria di sicurezza.

L'impossibilità di mantenere i necessari distanziamenti nelle aule non determinerà  per  l'automatica interruzione della didattica in presenza quanto, piuttosto, esigerà l'adozione delle altre misure, ormai ben note, di prevenzione del contagio. Ivi incluso l'obbligo di indossare mascheri ne chirurgiche nei locali chiusi.

Nella prospettiva della ripresa in presenza delle attività, ferma la tutela della riservatezza, il CTS raccomanda di assicurare l'osservanza dell'obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie aeree in particolare per le persone non vaccinate e di garantire la tutela degli studenti le cui condizioni patologiche, pur consentendo la frequenza scolastica, li espongano a maggiori rischi associati al contagio da Covid-19.

                  

4) Operatori con mascherine per la somministrazione dei pasti

Il CTS richiama l'uso della mascherina da parte degli operatori durante la somministrazione dei pasti, senza prevedere l'obbligatorio ricorso all'impiego di stoviglie monouso. Trova conferma la necessità  di assicurare il rispetto delle ordinarie prescrizioni di distanziamento nelle fasi di ingresso e uscita dai locali dedicati alla refezione e di igienizzazione personale e degli ambienti mensa.

                       

5) Organizzare ingressi e uscite da scuola e rispettare le regole

Permane lo scrupoloso rispetto delle ben note regole di distanziamento, pulizia degli ambienti, lavaggio delle mani, ordinati ingressi e uscite da scuola, astensione dalla frequenza di personale scolastico e studenti con sintomi febbrili o in quarantena, limitazione e controllo negli accessi di personale estraneo, ...

                          

6) A scuola non sono necessari traccia mento e screening

In vista della ripresa della frequenza scolastica, il CTS non valuta al momento utili test diagnostici preliminari all'accesso a scuola ovvero in ambito scolastico. Rimangono, di converso, confermate le ordinarie procedure di trattamento di sospetti casi positivi da gestire, come di consueto, in collaborazione con le autorità sanitarie territorialmente competenti.

                    

7) Risorse destinate alle scuole per l'emergenza Covid

È noto che i decreti legge "Sostegni" e "Sostegni bis" assicurano un significativo piano di finanziamenti per la sicurezza delle scuole statali e paritarie.

Per fronteggiare eventuali perduranti necessit  organizzative e didattiche, notevoli sono le risorse per la dotazione di personale aggiuntivo statale nel periodo settembre-dicembre 2021. Ci si riferisce, in particolare, ai finanziamenti introdotti nel "Sostegni bis" (in corso di conversione) per attivare "ulteriori incarichi temporanei di personale docente ... finalizzati al recupero degli apprendimenti, da impiegare in base alle esigenze delle istituzioni scolastiche ... e ad attivare ... ulteriori incarichi temporanei di personale amministrativo, tecnico e ausiliario ... per finalità  connesse all'emergenza epidemiologica".

Le risorse finanziarie sono ancor pi  importanti per lo svolgimento del servizio scolastico nel corso della pandemia. A queste per  è indispensabile si uniscano condivisione delle azioni e spirito di comunità, condizioni necessarie per sostenere l'impegno di "fare scuola bene" in ciascun singolo territorio del Paese.

Nell'ottica di "fare bene e in sicurezza", questo Ministero emanerà  a breve il "Documento di pianificazione delle attività  didattiche, educative e formative in tutte le istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione (Piano scuola 2021/2022)" finalizzato per quanto possibile alla ripresa in presenza.

                           

8) Presidiare la situazione organizzando l'anno scolastico

Va da sé che quanto fin qui richiamato si intende riferito allo stato attuale della situazione sanitaria. Ulteriori indicazioni, o diverse declinazioni, potranno essere fornite sulla base degli aggiornamenti che il medesimo CTS ritenesse necessari a causa del variare dello stato dei contagi e della diffusione della pandemia.

La mutevolezza (propria delle pandemie virali) costituisce elemento di incertezza. Ma questa non può  consentire prevalgano attendismo o "timore di sbagliare", sul dovere di ponderata mente agire per organizzare il nuovo anno scolastico. Il dovere di "buon andamento" non pu  essere frenato dall'attesa di una sempre nuova circolare, parere tecnico, indicazione guida che definisca, chiarisca,  interpreti sempre più  e meglio una realtà  in divenire e per sua natura cangiante e differenziata. Gli strumenti normativi e le indicazioni tecniche disponibili consentono che in ogni istituzione scolastica continuino ad organizzarsi le modalità  concrete di avvio del nuovo anno scolastico.

                          

9) Il metodo: "cucire per ciascuna scuola  un abito su misura"

 L'obiettivo della ripresa dell'attività didattica in presenza, dopo un tempo difficile di discontinuità, che tuttora si dipana nell'incertezza, suggerisce di condividere quanto più  possibile le fasi propedeutiche all'avvio del nuovo anno. Condividere in senso orizzontale, fra Amministrazione e Prefetture, Regioni, Enti locali; fra Amministrazione e Scuole e, nelle Scuole, fra dirigenti scolastici, docenti, personale ATA, famiglie e studenti. Si tratta cioè, ancora una volta e come sempre, di riandare alla forza traente della specifica, concreta comunità  professionale.

Il compito che spetta a ciascuno di noi è  quello di "cucire per ogni scuola un abito su misura", e, dentro ogni scuola, un abito su misura per ciascun allievo, come indicava Edouard Clapar de già  nel 1920, scrivendo de "La scuola su misura": "Quando un sarto fa un vestito [...] lo adatta alla corporatura del cliente e se questo grosso e piccolo, non glifa indossare un abito troppo stretto ...",

Tutto ciò a dire che, necessariamente, dobbiamo costituirci come "squadra professionale", dentro ciascuna Scuola, con ciascuna famiglia, tra le varie Scuole, tra Scuola ed Amministrazione. Come ha dimostrato, tra il tripudio generale, la nostra Nazionale di calcio, soltanto formando una squadra in cui il Noi viene prima dell'Io, si potrà  affrontare il difficile orizzonte che ci attende e a cui siamo chiamati.

avvio anno scolastico 21 22 vervale CTS 34

             

         

          

Personale ATA pubblicazione graduatorie provvisorie utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie – a.s. 2021/2022
                    
In allegato è possibile visualizzare le graduatorie in oggetto e la relativa circolare.
           

Graduatorie Assegnazione e Utilizzazioni personale ATA a.s. 2021-22-signed

m_pi.AOOUSPFI.REGISTRO UFFICIALE(U).0004735.22-07-2021

            

                

                  

Consiglio di Istituto: convocazione per il giorno 19/07/2021 
              

Si comunica che il Consiglio di Istituto è convocato per il giorno lunedì 19 giugno 2021 ore 17.00 in modalità telematica su Google Meet per l’esame dei seguenti punti all’ordine del giorno:

  1. Situazione edilizia scolastica alla luce dei recenti avvenimenti
  2. Osservazioni su formazione classi

Consiglio di Istituto 19.07

          

           

        

Circolare graduatoria provvisoria 24 mesi e avviso pubblicazione
                 

Con riferimento all’oggetto si dispone che in data 05 Luglio 2021 sono pubblicate all’albo di questo Ufficio le graduatorie provvisorie dei concorsi per titoli per l'inclusione o l'aggiornamento nelle graduatorie provinciali permanenti di cui all'art. 554 del D.L.vo n  297/94, relative ai bandi di concorso pubblicati in data 22 aprile 2021 per i seguenti profili professionali:

ASSISTENTE AMMINISTRATIVO – ASSISTENTE TECNICO – GUARDAROBIERE COLLABORATORE SCOLASTICO –ADDETTO AZIENDE AGRARIE.

Si invitano i Dirigenti Scolastici in indirizzo a darne notizia agli interessati e ad affiggere all'Albo dei rispettivi Istituti, in pari data, le predette graduatorie (trasmesse in allegato), al fine di facilitarne la consultazione. Le graduatorie provvisorie saranno, altres , disponibili nel sito internet www.csa.fi.it.

I dati relativi a situazioni personali che, per motivi di riservatezza, non sono riportati sulle graduatorie pubblicate, potranno essere verificati dagli interessati presso questo Ufficio previa appuntamento.

Gli interessati potranno presentare reclamo in opposizione a questo Ufficio entro giorno 16 luglio 2021.

Grad_ATA_Prov_Pivacy

m_pi.AOOUSPFI.REGISTRO UFFICIALE(U).0004394.05-07-2021

          

                

                    

Orario di funzionamento delle scuole di ogni ordine e grado - Istituto Comprensivo "E. Balducci"
                  

ORARIO PROVVISORIO

ATTIVITÀ SCUOLA DELL’INFANZIA ANNO SCOLASTICO 2021 2022

                  

Da MERCOLEDÌ 15 SETTEMBRE 2021 a MARTEDÌ SETTEMBRE 21  2021

orario scolastico senza mensa in tutti i plessi:

8.00 - 12.30: Caselline

8.00 - 12.30: Caldine

8.15 - 12.30: Pian del Mugnone (orario anticipato: 7.55-8.10)

8.30 - 12.30: Girone; Compiobbi; Fiesole; Pian di San Bartolo (Per coloro che avessero fatto richiesta dell’orario anticipato: l’orario   7.55-8.10)

L’orario anticipato in vigore dal giorno 16 settembre 2021.

                     

ORARIO DEFINITIVO

ATTIVITÀ SCUOLA DELL’INFANZIA ANNO SCOLASTICO 2021 2022

DA MERCOLEDI' 22 SETTEMBRE 2021

INIZIO ORARIO COMPLETO: dalle ore 8.00 alle ore 16.00: Caldine

dalle ore 8.00 alle ore 16.30: Caselline

dalle ore 8.15 alle ore 16.15; Pian del Mugnone

dalle ore 8.30 alle ore 16.30; Pian di S. Bartolo; Girone; Compiobbi; Fiesole

ULTIMO GIORNO DI SCUOLA 30 GIUGNO ORARIO ANTIMERIDIANO CON MENSA ORE 13,30

              

ORARIO ATTIVITÀ DIDATTICHE A.S. 2021/2022 - PROVVISORIO

SCUOLE SECONDARIE DI I GRADO

SETTIMANA DAL 15 AL 21 COMPRESO SETTEMBRE 21

       

FIESOLE

Tutti i corsi A-B- C Tempo normale

Dal lunedì  al venerdì  dalle ore 8.00 -12.00

Intervallo: 1  dalle 09.50 -10.00

        

COMPIOBBI

Tutti i corsi F-G Tempo normale

Dal lunedì  al venerdì  dalle ore 8.00 -12.00

Intervallo: 1  dalle 09,50 -10.00

          

PRATOLINO

Tutti i corsi A-B- Tempo normale

Dal lunedì  al venerdì  dalle ore 8.00 -13.00

Intervallo: 1  dalle 09,50 alle 10,00

                       

PROVVISORIO

SCUOLA PRIMARIA

Da Mercoledì 15 settembre 2021 inizio delle attività didattiche al 21 settembre compreso

Orario antimeridiano in tutte le scuole 8,30 – 12,30 senza la mensa (Vaglia 8,15 – 12,15// Pratolino 8,30 – 12,30).

              

ORARIO ATTIVITÀ DIDATTICHE A.S. 2021/2022 - DEFINITIVO

SCUOLE SECONDARIE DI I GRADO

DAL 22 SETTEMBRE 2021

      

FIESOLE

Tutti i corsi A- B - C Tempo normale

Dal lunedì  al venerdì  dalle ore 8.00 -14.00

( 30 h settimanali) unità  orarie di 60 minuti

Intervallo: 1  dalle 9.50 -10.00 2  dalle 11.50 alle 12.00

           

COMPIOBBI

Tutti i corsi F-G Tempo normale

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 -14.00

(30 h settimanali) unità orarie di 60 minuti

Intervallo: 1 dalle 9.50 -10.00 2  dalle 11.50 alle 12.00

            

PRATOLINO

Tutti i corsi A-B- Tempo normale

Dal lunedì al venerdì  dalle ore 8.00 -14.00

(30 h settimanali) unità  orarie di 60 minuti

Intervallo: 1  dalle 9.50 -10.00 2  dalle 11.50 alle 12.00

L’ultimo giorno di scuola, 10 giugno l’orario di uscita degli alunni sarà alle ore 12.00 Fiesole e Compiobbi, alle ore 13.00 Pratolino

           

ORARIO ATTIVITÀ DIDATTICHE A.S. 2021/2022 - DEFINITIVO

SCUOLE PRIMARIE

DAL 22 SETTEMBRE 2021

Scuola Primaria

                            

 Scuola   Orario delle attività
 Girone    08,30 – 16,30 dal lu al ve
 Pian del Mugnone   08,30 – 16,30 dal lu al ve
 Borgunto   08,30 – 16,30 per due giorni (LU e ME)

  08,30 – 12,30 per tre giorni Ma Gio Ve

 Compiobbi*  Classi 1^ 2^

08,30 – 16,30 per 5 giorni da lu a ve.

Classi 4 e 5

8,30 16,30 LU-Me_Gio

8,30 -12,30 Martedì  e Venerdì

 Pratolino* Cl. 3^ - 4^ - 5^

08,30 - 16.00- Classi 3 -4-5.) Lu- Me-Gio

08,30 - 12,30 nei giorni antimeridiani Ma e Ve

 Vaglia* Cl.1^ e 2^

08,15 – 15,45 Lu – Me - Gio

08,15 - 12,15 per due giorni Ma e Ve

            

*L’ORARIO A 30/32 ORE SETTIMANALI SARA’ EROGATO COMPATIBILMENTE CON L’ORGANICO A DISPOSIZIONE

               

Si precisa che gli orari di funzionamento delle scuole potranno subire delle variazioni sia per la durata dell’orario provvisorio che per la flessibilità in entrata/uscita a seguito delle eventuali prossime disposizioni conseguenti al contesto emergenziale e alla tempistica della concessione dell’organico docente. 

           

L’ULTIMO GIORNO DI SCUOLA PRIMARIA 10 GIUGNO ORARIO RIDOTTO SENZA MENSA 8,30 12,30

orario di funzionamento delle scuole di ogni ordine e grado Istituto Comprensivo

             

           

              

OPERAZIONI DI RECLUTAMENTO a.s. 2021-2022 - nota USR Toscana
                 

Si avvisano tutti i candidati interessati che a partire dai primi giorni di luglio verranno pubblicate sul sito web di questo Ufficio Scolastico Regionale le indicazioni riguardanti l’attivazione delle procedure di reclutamento a tempo indeterminato per l’a.s. 2021/2022.

Con l’occasione si precisa quanto segue:

  • La procedura richiederà la presentazione da parte di ciascun candidato di più istanze tramite il sistema POLIS (Istanze On-Line)
  • Nella prima fase, il candidato presenterà istanza per la indicazione della provincia. I candidati presenti nelle graduatorie di merito (GM,) indicheranno in ordine di preferenza le province della regione Toscana di loro interesse; per le graduatorie ad esaurimento (GAE), anche se trattasi di graduatorie provinciali, i candidati indicheranno l’abbinamento tra il tipo di posto (o la classe di concorso) e la provincia, che sarà quella cui afferisce la GAE.
  • Nella seconda fase, il candidato presenterà istanza per indicazione della sede.

      

CONVOCAZIONE COMITATO DI VALUTAZIONE A.S. 2020-2021
                 

Si comunica che mercoledì 30 giugno p.v., si svolgeranno gli incontri per la valutazione dell'anno di formazione dei docenti neoimmessi su piattaforma Google Meet con la seguente scansione oraria:

  • Ore 10.00 Ins. Moschini Emily Doris scuola Primaria
  • Ore 10.30 Ins. Russo Alessia scuola Primaria
  • Ore 11.00 Ins. Vaccaresi Maria Luisa scuola Primaria
  • Ore 11.30 Ins. Villano Lara scuola dell'Infanzia
  • Ore 12.00 Ins. Zampieri Margherita scuola dell'Infanzia

CONVOCAZIONE COMITATO DI VALUTAZIONE 2020-2021

              

            

            

Convocazione del Gruppo di lavoro per l’inclusione (GLI)
          

Si invitano le SS.LL. alla riunione del Gruppo di lavoro per l’inclusione convocato per il giorno 1 luglio 2021 p.v. alle ore 11 in via telematica per l’esame dei seguenti punti all’ordine del giorno:

  1. Inclusione
  2. Organico sostegno

convocazione GLI 1 LUGLIO INVITO

            

                

         

Firma Contratto Collettivo Decentrato di Istituto 2020/21
           
Mercoledì 30 giugno alle ore 10.00 è convocata una riunione in presenza per la firma del contratto integrativo di Istituto- utilizzo Mof per l'a.s. 2020/2021, munito del visto favorevole dei Revisori dei Conti (verbale 2021/003 del 21 giugno 2021).
          
            
       
               
                
Incontro informativo formativo e convocazione GLH
          

Si comunica che UNITAMENTE all’incontro previsto in data 25/06/2021 alle ore 16.00 si svolgerà la riunione del glh in modalità online sui nuovi modelli di PEI e il decreto 182. L’incontro è aggiornato con i seguenti punti all’ordine del giorno:

  1. Elementi costitutivi della didattica inclusiva
  2. Le richieste del sostegno in sede di GLO

INCONTRO GLH DEL 25

     

    
     
     
ALL'ALBO SINDACALE E AI DOCENTI DI RELIGIONE CATTOLICA - COMUNICATO OO.SS. UNITARIO
             
In allegato è possibile visualizzare e / o scaricare il manifesto degli insegnanti IRC e il comunicato OO.SS. unitario.
           

COMUNICATO UNITARIO 18-06-2021 (1)

MANIFESTO INSEGNANTI DI RELIGIONE (1)

    

     

                 

Circolare autorizzazione part time a.s. 2021/2022
        
In allegato è possibile visualizzare la circolare: Trasformazione rapporto di lavoro da tempo pieno a parziale – rientri a tempo pieno – modifiche orario di servizio - personale docente di ogni ordine e grado a.s. 2021/2022.
         
     
In allegato è possibile visualizzare e / o scaricare la Disseminazione_PON 9707 dell'IC VESPUCCI di Firenze: Insieme oltre la scuola.
       

       
            
         
Nuovi modelli di PEI incontro di informazione: 25.06.2021

Si comunica che in data 25/06/2021 alle ore 16 in modalità online, le funzioni Strumentali Serena Pegazzano e Rosa Anna Giorgio incontreranno i docenti di sostegno per un incontro informativo in relazione al seguente argomento:

"Decreto 182/2020 I NUOVI MODELLI DI PEI"

I Docenti funzione strumentale sono pregati di inviare l’invito telematico al personale in indirizzo.

Nuovo modello di pei INCONTRO DI INFORMAZIONE

       

        

           

Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie
Si trasmette in allegato l'Ordinanza Ministeriale prot. 18372 del 14 giugno 2021, relativa alle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie del personale docente, educativo e ATA per l'anno scolastico 2021/2022. Il personale interessato prenda visione considerate anche le scadenze riportate nella predetta ordinanza e le nuove procedure per inoltro delle istanze.
        

                   

               

RSU criteri attribuzione compensi accessori piano estate- riunione
          

È convocata per il giorno 9 giugno 2021 dalle ore 14,30 una riunione per l’individuazione dei criteri per l’attribuzione di compensi accessori al personale docente, educativo ed ATA coinvolto nelle attività del Piano scuola estate

Odg:

  1. Criteri per l’attribuzione di compensi accessori al personale docente, educativo ed ATA coinvolto nelle attività del Piano scuola estate
  2. Informativa organici

RSU criteri attribuzione compensi accessori piano estate

              

                

            

ASSEMBLEA SINDACALE 03.06.21 USB SCUOLA - circolare ai docenti

Si trasmette la comunicazione dell'assemblea sindacale in oggetto rivolta al personale docente .

Il personale interessato alla partecipazione all'assemblea del giorno 03 giugno 2021 alle ore 15.00, comunicherà all'Ufficio la propria adesione all'assemblea in oggetto entro le ore 08.00 del 01 giugno 2021.

I docenti che partecipano all'assemblea daranno tempestiva comunicazione scritta ai genitori degli alunni, accertandosi che firmino per presa visione dell'eventuale loro partecipazione.

ASSEMBLEA SINDACALE 03.06 

    

      

            

Assemblea sindacale USB SCUOLA del 03.06.21 per docenti a T.D.
          

 USB Scuola - Assemblea in streaming 3 giugno ore 15. DL Sostegni bis: solo false soluzioni per i precari della scuola

Il 3 giugno alle ore 15.00, USB Scuola organizza un’assemblea in diretta streaming sulla parte relativa alla scuola del Decreto Sostegni bis.

L'obiettivo è analizzare e mettere in luce le criticità del decreto e delle scelte su precariato e concorsi.

Con i docenti dei coordinamenti precari dialogheranno il senatore Francesco Verducci, lo storico Eric Gobetti, oltre ai delegati di USB Scuola.

La diretta verrà trasmessa sul sito scuola.usb.it e sui nostri canali Facebook USB P.I. – Scuola e YouTube USB Scuola.

Invitiamo a partecipare e, come sempre, sarà possibile interagire attraverso i sistemi di messaggistica di facebook e di youtube, per porre domande e commentare gli argomenti della discussione.

L’assemblea è rivolta a tutte le lavoratrici e i lavoratori della scuola interessati fuori dall’orario di servizio.

Per informazioni scrivere a scuola@usb.it

            

           

                        

Assemblea regionale precari 31 maggio 
        

AI DIRIGENTI

Istituti di Istruzione - Regione Toscana

      

Si informa che, ai sensi dell’art. 8 del C.C.N.L. 2006 – 2009, è indetta una ASSEMBLEA SINDACALE REGIONALE DOCENTI PRECARI.

Sarà possibile partecipare collegandosi al link: https://uilscuolanazionale.webex.com/uilscuolanazionale-it/j.php MTID=m04329795a8bcaff5b536592bf76c00b5

oppure in diretta facebook: https://www.facebook.com/UILScuolaSegreteriaGenerale

            

Lunedì 31 maggio 2021 dalle ore 17 alle ore 18,30 odg.: Modalità di stabilizzazione del personale docente e relative criticità. Varie ed eventuali.

assemblea+regionale+precari+precariato+31+maggio

      

            

    

Avviso pubblico prot. n. 13183 per la selezione di docenti per la costituzione delle équipe formative territoriali per gli anni scolastici 2021-2022 e 2022-2023.
           

Si rende noto l’Avviso pubblico DGEFID prot. n. 13183 del 20 maggio 2021 per la selezione di docenti per la costituzione delle équipe formative territoriali per gli anni scolastici 2021-2022 e 2022-2023 da destinare esclusivamente ad attività di rafforzamento del Piano scuola digitale.         

Per le modalità di candidatura e presentazione delle domande si rimanda al portale nazionale PNSD: https://www.istruzione.it/scuola_digitale/index.shtml

  

Avviso EFT_m_pi.AOODGEFID.REGISTRO-UFFICIALEU.0013183.20-05-2021-1

m_pi.AOODRTO.REGISTRO UFFICIALE(U).0007074.24-05-2021

                

       

         

Avviso collaborazione plurima docenti corsi Piano estate 2021- ISTITUTO COMPRENSIVO VASCO PRATOLINI
             
In allegato è possibile visualizzare e / o scaricare l'Avviso di collaborazione plurima docenti corsi Piano estate 2021- ISTITUTO COMPRENSIVO VASCO PRATOLINI con scadenza 26 maggio 2021.
            

ALLEGATO 1 CANDIDATURA PER CORSI PIANO ESTATE 2021

timbro_protocollo_AVVISO_COLLABORAZIONE_PLURIMA_PROGETTI_PIANO_ESTATE_2021

                    

       

      

COBAS SCUOLA FIRENZE: organici e sit in all'USP martedì 25 maggio
                 

Organico 2021-22: i conti non tornano!!

Presidio martedì 25 in via Mannelli alle 18.00.

In allegato il documento relativo

25-5-21PresidioXOrganici2

                

        
         
Informativa Concorsi - AI DOCENTI DI RELIGIONE CATTOLICA 
       

La UIL Scuola IRC coordinamento della Federazione UIL Scuola RUA in vista dell’emanazione dei decreti specifici per la scuola e il precariato organizza una

INCONTRO INFORMATIVO:

“Un Patto per l’Istruzione e Formazione, i docenti di Religione Cattolica e il precariato della scuola, quale concorso? ”

            

Mercoledì 26 maggio ore 18:15 in videoconferenza sul canale YouTube UIL Scuola IRC:

https://www.youtube.com/channel/UChuNQIxGha8ivjeya3MgRrA

e sulla pagina facebook UIL Scuola IRC Nazionale: https://www.facebook.com/uilscuolairc

      

INTERVERRANNO:

Sen. Riccardo Nencini, Presidente VII Commissione Istruzione e Cultura al Senato

Sen. Mario Pittoni, vice presidente VII Commissione Istruzione e Cultura al Senato

On. Flora Frate, XI Commissione Lavoro

Pino Turi, Segretario Generale UIL Scuola

Giuseppe Favilla, Responsabile Nazionale UIL Scuola IRC

          

È stato invitato l’On. Rossano Sasso, Sottosegretario di Stato all’Istruzione.

Si invita a darne massima diffusione.

030- videoconferenza insegnanti di religione-signed

            

           

Assemblea sindacale ANIEF 26.05.21-circolare al personale ATA
                    

Si trasmette la comunicazione dell'assemblea sindacale in oggetto rivolta al personale ATA.

Il personale interessato alla partecipazione all'assemblea del giorno 26 maggio 2021 dalle ore 12.00 alle ore 14.00 comprensive del tempo necessario al rientro sul posto di lavoro, comunicherà all'Ufficio la propria adesione all'assemblea in oggetto entro le ore 08.00 di venerdì 21 maggio 2021.

assemblea sindacale 26.05

          

         

            

Indizione assemblea sindacale Anief per il personale ATA del 26.05.21
      

Oggetto: convocazione di un’assemblea sindacale territoriale, del personale ATA delle istituzioni scolastiche della Toscana, ai sensi dell’art. 23 del ccnl 2016-2018, che si terrà in data 26/05/2021 e si svolgerà dalle ore 12.00 alle ore 14.00 e comunque nelle ultime due ore di servizio coincidenti con la fine delle attività didattiche, da svolgersi a distanza, attraverso la piattaforma telematica denominata “microsoft teams”.

La scrivente Organizzazione Sindacale ANIEF convoca un’assemblea sindacale territoriale per tutto il personale ATA a tempo determinato e indeterminato degli istituti scolastici della Toscana.

L’assemblea sarà svolta in maniera telematica, attraverso piattaforma web, presieduta da Cristina Dal Pino, interviene il prof. Marcello Pacifico, presidente nazionale ANIEF.

             

Punti all’ordine del giorno:

1° parte

  • Aggiornamento sulla normativa scolastica recente
  • Decreto Sostegno, Lavoro Agile, Organici, Reclutamento, Formazione, etc;

2° parte

  • Rinnovo CCNL 2019 - 2021
  • Piattaforma Contrattuale ANIEF 2019-21 e proposte di modifica;

3° parte

#AniefTiAscolta - suggerimenti dalla base: dialogo e confronto.

                 

Il personale scolastico interessato, per poter partecipare, dovrà cliccare al seguente link: https://anief.org/as/H7LB e seguire le istruzioni presenti all’interno della pagina.

La presente convocazione ha valore di richiesta di indizione di assemblea; di informazione ai lavoratori attraverso gli strumenti telematici e di affissione all'albo sindacale on line ovvero in apposita sezione del sito dell'istituzione scolastica.

Convocazione+assemblea+personale+ATA+Toscana+26-05-2021

           

          

           

Circolare assemblea sindacale Ata Usb 20.05.21

Si trasmette la comunicazione dell'assemblea sindacale in oggetto rivolta al personale Ata.

Il personale interessato alla partecipazione all'assemblea del giorno 20 maggio 2021 alle ore 17.00, comunicherà all'Ufficio la propria adesione all'assemblea in oggetto entro le ore 19.00 di martedì 18 maggio 2021.

circolare assemblea sindacale Ata Usb 20.05

         

        

      

Assemblea sindacale 18.05.21 Gilda-circolare al personale
              

Si trasmette la comunicazione dell'assemblea sindacale in oggetto rivolta al personale docente.

Il personale interessato alla partecipazione all'assemblea del giorno 18 maggio 2021 dalle ore 8.00 alle ore 11.00 comprensive del tempo necessario al rientro sul posto di lavoro, comunicherà all'Ufficio la propria adesione all'assemblea in oggetto entro martedì 11 maggio 2021.

I docenti che partecipano all'assemblea daranno tempestiva comunicazione scritta ai genitori degli alunni (cioè entro i 5 giorni antecedenti), accertandosi che firmino per presa visione dell'eventuale loro partecipazione.

assemblea sindacale 18.05

      

   

           

Funzionamento infanzia Girone sez.B assemblea sindacale 13.05.21
           
Si comunica che, in riferimento all'adesione dei docenti della scuola dell'Infanzia di Girone all'assemblea sindacale in oggetto, gli alunni della sezione B potranno entrare a scuola alle ore 10.45.
     
               
           
              
              
      
Avviso di selezione pubblica psicologo
   
In allegato il bando relativo alla selezione pubblica per la figura di psicologo presso la scuola superiore "Elsa Morante - Ginori Conti".
         

Allegato 1

Allegato 2

Allegato 3

Avviso Pubblico Selezione Psicologo 04.05.2021

     

     

               

Assemblea sindacale FLC CCGIL di Firenze 13 e 19 maggio 2021: circolare al personale
           

Si trasmette la comunicazione delle assemblee sindacali in oggetto rivolte a tutto il personale scolastico.

Il personale interessato alla partecipazione all'assemblea del giorno 13 maggio 2021 dalle ore 8.00 alle ore 10.00 comprensive del tempo necessario al rientro sul posto di lavoro, comunicherà all'Ufficio la propria adesione all'assemblea in oggetto entro le ore 09.00 di venerdì 07 maggio 2021.

Il personale interessato alla partecipazione all'assemblea del giorno 19 maggio 2021 dalle ore 16.30 alle ore 19.30, comunicherà all'Ufficio la propria adesione all'assemblea in oggetto entro giovedì 13 maggio 2021.

I docenti che partecipano all'assemblea daranno tempestiva comunicazione scritta ai genitori degli alunni (cioè entro i 5 giorni antecedenti), accertandosi che firmino per presa visione dell'eventuale loro partecipazione.

assemblea sindacale 13 e 19 maggio 2021circolare al personale

       

         

             

Assemblea Regionale CISL Scuola per docenti IRC ORE 16.30-18.30 DEL 07.05.21
                
ASSEMBLEA REGIONALE CISL SCUOLA  DOCENTI DI RELIGIONE 

7 MAGGIO 2021, ore 16:30 - 18:0
L’ASSEMBLEA SI TERRÀ IN VIDEOCONFERENZA

Partecipa alla riunione 

in allegato locandina
          
           
            
     
                      
        
FLC CGIL FIRENZE indizione assemblea sindacale 13 E 19 MAGGIO 2021 Esterni
            

La scrivente O.S. indice, ai sensi dell'art. 23 del CCNL 2016/18 e dell’art. 9 del Contratto Integrativo Regionale del 9/06/2008 sulle relazioni sindacali, le seguenti assemblee sindacali rivolte a tutto il personale:

  1. ASSEMBLEA IN ORARIO DI SERVIZIO 13 MAGGIO h 8 - 11
  2. ASSEMBLEA FUORI ORARIO di SERVIZIO 19 MAGGIO h 16.30-19.30

                

Ordine del Giorno:

  • Aumento attività in presenza e sicurezza nelle scuole
  • Rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale
  • Precariato e Concorsi
  • Esami di Stato
  • Criticità e prospettive per il prossimo anno scolastico

                       

Il personale interessato a partecipare dovrà cliccare al seguente link, dove potrà anche segnalare gli argomenti da discutere in assemblea https://form.jotformeu.com/211112434035337

In caso di raggiungimento del numero massimo di 250 partecipanti, le Assemblee saranno trasmesse in streaming sul canale YouTube della FLC CGIL Firenze.

Ind+Ass

           

                   

Convocazione assemblea IRC di ANIEF 11-05-2021
              

La scrivente Organizzazione Sindacale ANIEF convoca un’assemblea sindacale territoriale per tutti gli IRC a tempo determinato e indeterminato degli istituti scolastici delle regioni Emila Romagna, Toscana, Lazio, Umbria, Molise, Abruzzo e Marche.

L’assemblea sarà svolta in maniera telematica, attraverso piattaforma web, presieduta da Alessandro Manfridi, referente nazionale Anief IRC, interviene il prof. Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief.

              

Punti all’ordine del giorno:

1) Inquadramento Giuridico dell’’IRC nel contesto nazionale

  • Idoneità ed abilitazione: affinità, differenze e peculiarità
  • L’iter per il riconoscimento statale dei titoli ecclesiastici

2) IRC alla prova della DDI e della DAD: strumenti, metodologie e opportunità

3) DM N. 35 del 22 giugno 2020: insegnamento dell’educazione civica e religione: una “OPPORTUNITÀ”

4) Anief e le proposte di soluzione del precariato storico degli IRC

  • Il percorso della OS a tutela della categoria
  • Le proposte Anief in merito al bando del concorso IRC 2021

5) Sviluppi e prospettive

                            

Il personale scolastico interessato, per poter partecipare, dovrà cliccare al seguente link: https://anief.org/as/HRYN seguire le istruzioni presenti all’interno della pagina.

La presente convocazione ha valore di richiesta di indizione di assemblea; di informazione ai lavoratori attraverso gli strumenti telematici e di affissione all'albo sindacale on line ovvero in apposita sezione del sito dell'istituzione scolastica.

Convocazione+assemblea+IRC+11-05-2021

        

              

        

RIUNIONE NIV 11 MAGGIO 2021
     

Il giorno 11 maggio 2021 si svolgerà in via telematica alle ore 15,30 la riunione del N.I.V. allargato ai docenti Collaboratori Manetti Gloria Rossella Boccacci Pitacco Alessandra per l’esame dei seguenti punti all’odg:

  1. Esame progettazioni per il piano scuola estate 2021-
  2. Programma Operativo nazionale (PON) “Per la scuola” 2014 2020
  3. Varie eventuali

RIUNIONE NIV 11 MAGGIO 2021

       

          

           

VARIAZIONI DATE IMPEGNI COLLEGIALI
     

Per consentire la preparazione ed elaborazione delle attività progettate per il Piano scuola estate e il PON per i successivi anni scolastici, si comunicano le variazioni degli impegni collegiali di cui all’oggetto:

  • Scuola primaria assemblea con le famiglie il 12 anziché il 19 maggio
  • Scuola primaria/secondaria di I grado Collegio Docenti il 19 maggio anziché il 12 maggio

               

I docenti di scuola primaria sono pregati di avvisare i rappresentanti dei genitori.

VARIAZIONI DATE IMPEGNI COLLEGIALI

           

                   

            

Convocazione consiglio di intersezione docenti genitori 4 maggio
    
          
    
   
     
CONVOCAZIONE CONSIGLIO DI INTERCLASSE 5 MAGGIO
     
       
       
     
                
          
Nota del MIUR 624 del 23 aprile 2021
            

Decreto-Legge n. 52 del 22 aprile 2021. Aspetti di particolare rilevanza per le Istituzioni scolastiche. Nota del MIUR 624 del 23 aprile u.s.

              

Si trasmette la nota del Ministero dell’Istruzione che riporta le istruzioni per il ritorno in presenza a scuola previste dal Decreto legge 52 del 22 aprile 2021. Si rinvia alla visione del testo e si evidenziano di seguito alcuni aspetti.

Attività scolastica e didattica in presenza in tutte le scuole dell'infanzia, delle scuole prima-rie e delle scuole secondarie di I grado, sull’intero territorio nazionale <<Ampliando il perimetro delineato del decreto legge n. 44/2021, a partire dal 26 aprile 2021 e fino alla conclusione dell’anno scolastico in corso, le istituzioni scolastiche in tutta Italia, anche se situate in “zona rossa”, garantiranno lezioni in presenza agli allievi di tutte le classi e sezioni della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.>>

         

Inderogabilità delle disposizioni relative alle percentuali di studenti in presenza

<<L’articolo 3, comma 1, del decreto cui ci si riferisce prevede che le disposizioni fin qui richiamate non possano essere derogate da provvedimenti dei Presidenti delle regioni e delle province autono-me di Trento e Bolzano e dei Sindaci se non “in casi di eccezionale e straordinaria necessità dovu-ta alla presenza di focolai o al rischio estremamente elevato di diffusione del virus SARS-CoV-2 o di sue varianti nella popolazione scolastica. I provvedimenti di deroga sono motivatamente adottati sentite le competenti autorità sanitarie e nel rispetto dei principi di adeguatezza e proporzionalità, anche con riferimento alla possibilità di limitarne l'applicazione a specifiche aree del territori”.>>

      

Attività laboratoriali e inclusione degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali <<“Nella zona rossa, resta sempre garantita la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l'uso di laboratori o per mantenere una relazione educativa che realizzi l'ef-fettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, secondo quanto previsto dal decreto del Ministro dell'istruzione n. 89 del 7 agosto 2020 e dall'ordinanza del Ministro dell'istruzione n. 134 del 9 ottobre 2020, garantendo comunque il collegamento telematico con gli alunni della classe che sono in didattica digitale integrata>>

Proseguimento in sicurezza del servizio scolastico <<Ai fini del contenimento del contagio, si torna ad evidenziare l’importanza di assicurare l’adozione combinata e scrupolosa di comportamenti igienico sanitari quali l’igiene delle mani e ambientale, l’aerazione degli ambienti, il mantenimento del distanziamento sociale anche negli spazi aggregativi degli istituti scolastici, nonché la necessità di sensibilizzare le famiglie in merito al principio di massima cautela in caso di sospetto di infezione>>.

     

Uso mascherine <<Per quanto riguarda le mascherine, si ricorda che permane in vigore la disposizione che regola l’utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie con la sola eccezione dei bambini di età inferiore a sei anni e dei soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso dei medesimi (art.21 del dPCM 2 marzo 2021). Ai dirigenti scolastici e ai docenti, sostenuti dalla collaborazione di tutto il personale in servizio, è richiesto continuare ad accompagnare i propri studenti nell’adozione di comportamenti individuali responsabili che contribuiscono attivamente al superamento dell’attuale emergenza>>

6612-REG-1619179678643-2021+apr+23+nota+scuole+per+decreto+legge+52+2021-signed (1)

AOODPIT.REGISTRO+UFFICIALE.2021

nota MIUR 624 DEL 23 APRILE

    

                

    

Assemblea sindacale del 04.05.21 - circolare al personale
     
Assemblea sindacale UNICOBAS del personale Docente e Ata a tempo determinato ed indeterminato.

Si trasmette la comunicazione dell'assemblea sindacale in oggetto rivolta al personale docente e Ata.

Il personale interessato alla partecipazione all'assemblea del giorno 04 maggio 2021 dalle ore 16.00 alle ore 18.00, comunicherà all'Ufficio la propria adesione all'assemblea in oggetto entro mercoledì 28 aprile 2021.

I docenti che partecipano all'assemblea daranno tempestiva comunicazione scritta ai genitori degli alunni (cioè entro i 5 giorni antecedenti), accertandosi che firmino per presa visione dell'eventuale loro partecipazione.

assemblea sindacale 04.05

            

      

          

Corso formazione dell'Istituto sulla salute e sicurezza evoluzione pandemia
In allegato è possibile visualizzare e o scaricare la circolare relativa al corso di formazione dell'Istituto sulla salute e sicurezza evoluzione pandemia che si terrà in data 27.04.2021 alle ore 17.30.
   
    
                   
    
    
   
Assemblea sindacale 07.05.21 ANIEF - circolare al personale scuola
    

Si trasmette la comunicazione dell'assemblea sindacale in oggetto rivolta al personale docente e Ata.

Il personale interessato alla partecipazione all'assemblea del giorno 07 maggio 2021 dalle ore 8.30 alle ore 10.30 comprensive del tempo necessario al rientro sul posto di lavoro, comunicherà all'Ufficio la propria adesione all'assemblea in oggetto entro giovedì 29 aprile 2021.

I docenti che partecipano all'assemblea daranno tempestiva comunicazione scritta ai genitori degli alunni (cioè entro i 5 giorni antecedenti), accertandosi che firmino per presa visione dell'eventuale loro partecipazione.

assemblea sindacale 07

     

    

              

Convocazione assemblea sindacale 07-05-2021 ANIEF
           

La scrivente Organizzazione Sindacale ANIEF convoca un’assemblea sindacale territoriale per tutto il personale docente, educativo e ATA a tempo determinato e indeterminato degli istituti scolastici della provincia di Firenze.

L’assemblea sarà svolta in maniera telematica, attraverso piattaforma web, presieduta dal prof Marcello Pacifico, presidente nazionale ANIEF e Cristina Dal Pino, presidente regionale ANIEF TOSCANA.

   

Punti all’ordine del giorno:

  1. Aumenti di stipendio
  2. Rischio biologico
  3. Burnout e pensioni
  4. Precariato
  5. Sicurezza e vaccini
  6. Potenziamento
  7. DAD e disconnessione
  8. Lavoro agile
  9. Vincoli sulla mobilità
  10. Formazione
  11. Prerogative sindacali

Il personale scolastico interessato, per poter partecipare, dovrà cliccare al seguente link: https://anief.org/as/9L53 e seguire le istruzioni presenti all’interno della pagina.

La presente convocazione ha valore di richiesta di indizione di assemblea; di informazione ai lavoratori attraverso gli strumenti telematici e di affissione all'albo sindacale on line ovvero in apposita sezione del sito dell'istituzione scolastica.

Si richiede di allegare la presente convocazione alla comunicazione/circolare destinata al personale interessato.

Convocazione+assemblea+sindacale+Firenze+07-05-2021

         

              

           

Bandi 24 mesi personale ATA a.s. 20/21 graduatorie 21/22
    

In allegato si possono visualizzare e / o scaricare:

  • i bandi di concorso per l’accesso ai ruoli provinciali relativi ai profili professionali dell’area A, A/s e B del personale ATA, da pubblicare in data 22 aprile 2021 sul sito dell’Ufficio Scolastico Regionale e, contestualmente, dagli Uffici di ambito territoriale;
  • l’avviso di pubblicazione, nota DRTO n. 4641/2021;
  • il DDG n. 310/2021 relativo alla delega agli Uffici di ambito territoriale della nomina delle commissioni esaminatrici e dei correlati adempimenti.

          

          
             
         

In allegato è possibile scaricare il documento completo.

sciopero primaria invalsi

       

                 

         

Sciopero COBAS USB comparto scuola intera giornata 6.MAGGIO.2021

   

In allegato è possibile visualizzare e / o scaricare le locandine relative allo sciopero COBAS USB del comparto scuola per l'intera giornata del 6.MAGGIO.2021

Conferma+Sciopero+intera+giornata+del+06.05

MANISCIO6MAG2021+BN

           

          

     

Circolare del Ministero della Salute: indicazioni per la riammissione in servizio dei lavoratori dopo assenza per malattia Covid-19 correlata
       
In allegato è possibile visualizzare e / o scaricare  la Circolare del Ministero della Salute: le Indicazioni per la riammissione in servizio dei lavoratori dopo assenza per malattia Covid-19 correlata.
       
             

In allegato è possibile visualizzare e / o scaricare l'Ordinanza della Regione Toscana n. 47 del 13.04.2021, comprensiva dell'allegato A contenente le nuove "Indicazioni operative riguardanti la gestione in ambito scolastico dei casi sospetti e confermati di covid - 19, dei contatti stretti dei casi le modalità di riammissione a scuola o ai servizi educativi".

L'Ordinanza n.47 revoca la precedente Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale n.92 del 15 ottobre 2020.

Ordinanza+n.

Ordinanza+n_1.

ordinanza n.47 del 13.04.

     

     

                   

Ordinanza del Ministero della Salute del 9.04.2021
    

In allegato è possibile scaricare e / o visualizzare l'Ordinanza del Ministero della Salute:  Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 nelle Regioni Calabria, Emilia Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte e Toscana. (21A02238).

Gazzetta Ufficiale.

          

       

              

Ordinanza_del_Presidente_della Regione Toscana_n.43_del_10-04-2021
   
In allegato è possibile scaricare e/o visualizzare l'Ordinanza del Presidente della Regione Toscana n.43 del 10-04-2021.
         
          
        
           
     
           
Circolare assemblea sindacale ANIEF ATA- 12.04.21
        

Oggetto: assemblea sindacale indetta da ANIEF online per il personale ATA a tempo determinato ed indeterminato, lunedì 12 aprile 2021 alle ore 08 -10.

Si trasmette la comunicazione dell'assemblea sindacale in oggetto rivolta al personale Ata.

Il personale interessato alla partecipazione all'assemblea di lunedì 12 aprile 2021 alle ore 08 - 10, comunicherà alla Segreteria la propria adesione entro le ore 10.00 di venerdì 09 aprile 2021.

circolare assemblea sindacale 12.04

    

     

    

Assemblea sindacale ANIEF per Ata del 12 aprile 2021
    
In allegato è possibile scaricare la locandina della relativa assemblea.
    
      
     
            
       
  
Avviso selezione docenti esperti esterni corsi progetto T.I.C
In allegato l'avviso di selezione per docenti esperti esterni per i corsi progetto T.I.C. dell'Istituto Agrario Firenze.
   

Avviso_Selez_docenti esterni T.I.C

DOMANDA Selez.docente progetto T.I.C.

          

            

               

RIUNIONE DEL NIV 8 APRILE 2021
                
         
       
         
                      
        
 
Ordinanza sulla mobilità personale Docente, Educativo ed ATA a.s. 2021/22
    

Si ricorda che l'Ordinanza Ministeriale pubblicata il 29.03.2021 avvia le procedure di mobilità del personale docente, educativo ed Ata per l'a.s. 2021/22.

TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

       

  • I termini per la presentazione della domanda, riportate nell'art. 2 dell'O.M., sono i seguenti:
  • Personale docente dal 29 marzo al 13 aprile 2021
  • Personale ATA dal 29 marzo al 15 aprile 2021
  • Insegnanti di religione cattolica dal 31 marzo al 26 aprile 2021

                

Si ricorda che il personale ATA immesso in ruolo il 01.09.2020 è obbligato a fare domanda di mobilità.
Si rinvia in ogni caso alla lettura integrale dell'ordinanza.
                                
Documenti allegati e posti all'albo dell'Istituto.
OM 106 sulla mobilità.

COMUNICAZIONE MOBILITA

m_pi.AOODGPER.REGISTRO UFFICIALE(U).0010112

m_pi.AOOGABMI.Registro Decreti(R).0000107

        

        

          

Delega operazioni di mobilità del personale scolastico - a.s. 2021-22
           

I dirigenti degli Uffici di ambito territoriale dell’Ufficio scolastico regionale per la Toscana sono delegati a disporre i trasferimenti ed i passaggi del personale docente, educativo ed A.T.A. per l’anno scolastico 2021/2022. 

m_pi.AOODRTO.Registro regionale dei decreti direttoriali(R).0000240.30-03-2021

m_pi.AOODRTO.Registro regionale dei decreti direttoriali(R).0000241.30-03-2021

    

    

                  

Delibera n 25 del 18.01.2021 Regione Toscana e nota USR.
              
In allegato è possibile visualizzare la Delibera n 25 del 18.01.2021 Regione Toscana e nota USR. 
    
           

In allegato è possibile visualizzare le ordinanze regionali.

        

           

      

    

Circolari DL 13 MARZO 2021 E NOTA 662/2021
   
Si pubblica la nota del Ministero, con i chiarimenti relativi alla didattica in presenza per alunni BES e diversamente abili ed il Decreto Legge n 30 del 13 marzo 2021.
          

ATTO-COMPLETO-___-D.L.-n-30-del-13-3-2021

Modello lettera nota

m_pi.AOODGSIP.REGISTROUFFICIALEU.0000662.12-03-2021

          

        

            

Convocazione Interclasse scuola primaria 24.03.2021
     

Mercoledì 24 marzo 2021 è convocato il Consiglio di Interclasse docenti genitori della scuola Primaria in modalità telematica su Google Meet per l’esame dei seguenti punti all’ordine del giorno:

  1. Approvazione verbale seduta precedente
  2. Verifica andamento didattico- disciplinare
  3. Organizzazione DDI a distanza /in presenza
  4. Varie ed eventuali

        

Ogni coordinatore di plesso avrà cura di invitare il Dirigente, i docenti del proprio plesso ed i rappresentanti dei genitori nei seguenti orari:

ore 17.30-18.30 docenti e Dirigente

ore 18.30-19.30 docenti, genitori, Dirigente

Convocazione Interclasse scuola primaria 24.03

                 

                   

                

Personale ATA-pubblicazione D.M 50 del 3 Marzo 2021.
          
Si trasmettono i documenti di cui in oggetto.
Si precisa che la trasmissione della domanda deve essere effettuata in via esclusivamente telematica( art. 5 D, 50 del 3 marzo 2021).
La suddetta domanda dovrà essere prodotta telematicamente dal 22 marzo al 22 aprile 2021, sul portale istanze online dai possessori delle credenziali SPID o delle credenziali ministeriali rilasciate entro il 28 febbraio 2021(nota MI 9256/21).
             

AOODGPER.REGISTRO UFFICIALE.2021.0009256.

m_pi.AOOGABMI.Registro Decreti(R).0000050.03-03-2021.

Parere DGCASIS IDCERT

     

   

                         

DPCM 2 marzo 2021 – Didattica in presenza durante DAD
          

Si fa seguito alla comunicazione del 10 marzo 2021 inviatavi in bacheca che sintetizza alcune novità del DPCM in oggetto. Nel caso di ritorno in Didattica digitale integrata, la normativa prevede la possibilità -non l’automatismo- di svolgere attività in presenza per gli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali ove ritenuto necessario, valutando coinvolgere nelle attività in presenza anche altri alunni appartenenti alla stessa sezione o gruppo classe.

Per ogni utile chiarimento e /o richiesta i signori genitori sono pregati intanto di prendere eventuali contatti con i docenti del team, docenti di sostegno e/o docente coordinatore dei consigli di classe che stanno predisponendo gli interventi e relativi quadri orari. L’orario in presenza viene valutato dai team docenti e organizzato compatibilmente con le risorse disponibili.

Si allega modulo per gli interessati da restituire al seguente indirizzo di posta elettronica fiic820002@istruzione.it entro lunedì 22 marzo p.v.

         

         

               

Nota ministeriale e DL n. 30 del 13.03.2021
    
Si pubblica, in allegato,  la nota del Ministero, con i chiarimenti relativi alla didattica in presenza per alunni BES e diversamente abili, ed il Decreto Legge n 30 del 13 marzo 2021.
                   

ATTO-COMPLETO-___-D.L.-n-30-del-13-3-2021 (1)

m_pi.AOODGSIP.REGISTROUFFICIALEU.0000662.12-03-2021 (1) 

        

                

       

Nota-10005-del-7-marzo-2021 - decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 2 marzo 2021 e nota prot. AOODPIT del 4 marzo 2021, n. 343. Chiarimenti.
               

Con nota prot. AOODPIT del 4 marzo 2021, n. 343, si sono date le prime indicazioni rispetto al perimetro applicativo del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 2 marzo 2021. A chiarimento della stessa, si precisa quanto segue.

Nella nota, si ricorda come il DPCM 2 marzo 2021 detti disposizioni rispetto alle deroghe possibili con riferimento alle “zone rosse” nelle quali “sono sospese le attività dei servizi educativi dell'infanzia di cui all'art. 2 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65, e le attività scolastiche e didattiche delle scuole di ogni ordine e grado si svolgono esclusivamente con modalità a distanza”. In specie, l’articolo 43, secondo periodo, dispone che “resta salva la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l'uso di laboratori o in ragione di mantenere una relazione educativa che realizzi l'effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, secondo quanto previsto dal decreto del Ministro dell'istruzione n. 89 del 7 agosto 2020, e dall'ordinanza del Ministro dell'istruzione n. 134 del 9 ottobre 2020”.

                   

Nelle zone diverse da quelle “rosse”, il DPCM dispone margini definiti di ulteriori misure restrittive in base al potere di ordinanza delle Regioni e delle Autorità locali, a partire dalle diverse specifiche situazioni epidemiologiche. La nota, altresì, richiama le prescrizioni dell’articolo 21, comma 1, del DPCM in base al quale nelle “zone gialle” “le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado adottano forme flessibili nell'organizzazione dell'attività didattica ai sensi degli articoli 4 e 5 del decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275, in modo che almeno al 50 per cento e fino a un massimo del 75 per cento della popolazione studentesca delle predette istituzioni sia garantita l'attività didattica in presenza. La restante parte della popolazione studentesca si avvale della didattica a distanza”, e nondimeno “resta salva la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori o in ragione di mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, secondo quanto previsto dal decreto del Ministro dell’istruzione n. 89 del 7 agosto 2020, e dall’ordinanza del Ministro dell’istruzione n. 134 del 9 ottobre 2020, garantendo comunque il collegamento online con gli alunni della classe che sono in didattica digitale integrata”.

2 nota-10005-del-7-marzo-2021

           

        

                    

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 2 marzo 2021. Nota-343-del-4-marzo-2021

   

Carissimi,

con il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 2 marzo 2021 sono state dettate nuove disposizioni attuative in merito all’emergenza epidemiologica.

Il Capo III, all’articolo 21, indica le disposizioni relative alle istituzioni scolastiche relative alla cd “zona gialla”. Rispetto al DPCM precedente, è chiarito come le percentuali di didattica in presenza debbano riferirsi “ad almeno il 50% e fino a un massimo del 75% della popolazione studentesca” delle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, con riferimento dunque alla numerosità degli studenti e non alle attività didattiche.

È confermato, come luogo istituzionale di concertazione e pianificazione, il Tavolo di coordinamento costituito presso ciascuna Prefettura-UTG, come disciplinato all’articolo 21 comma 3.

Il predetto articolo 21, comma 1, stabilisce altresì che “è obbligatorio l’uso di dispositivi di protezione delle vie respiratorie salvo che per i bambini di età inferiore ai sei anni e per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso dei predetti dispositivi”. Restano pertanto ferme, conseguentemente, le indicazioni di cui alle note 5 novembre 2020, n. 1990 e 9 novembre 2020, n. 1994, che si intendono rinnovate in quanto ricettive di quanto disposto dal vigente DPCM.

Il comma 2 prevede che i Presidenti delle Regioni, nei territori di loro pertinenza e in ragione della situazione epidemiologica (cd zona “arancione scuro”), possano disporre le misure di cui all’articolo 43, espressamente previste per le “zone rosse”, in base alle quali “sono sospese le attività dei servizi educativi dell’infanzia di cui all’art. 2 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65, e le attività scolastiche e didattiche delle scuole di ogni ordine e grado si svolgono esclusivamente con modalità a distanza”.

Vanno, peraltro, fatte due precisazioni. La prima, riguarda le attività di PCTO (che sono, a tutti gli effetti, attività didattiche), per le quali interviene un articolo specifico (il 22) che le fa salve per quanto concerne le zone gialle. Rispetto alle situazioni delle zone rosse e arancione scuro, e salvo diversa eventuale indicazione da parte delle Regioni, occorre che i DS verifichino la loro modalità di attuazione specifica: le attività che assumono la forma di alternanza scuola lavoro sono eventualmente svolgibili, nelle modalità e con i correlati protocolli previsti nelle sedi ove hanno luogo, così come le attività che prevedono l’utilizzo di laboratori; in modalità a distanza, negli altri casi.

La seconda, riguarda la disposizione di cui all’articolo 21, comma 4, che prevede, nelle zone gialle, che “al fine di mantenere il distanziamento interpersonale, è da escludersi qualsiasi altra forma di aggregazione alternativa, fatta eccezione per tutte le attività mirate all’apprendimento, al recupero della socialità, comunque nel rispetto delle norme di sicurezza”. Risponde alla ratio delle misure di salvaguardia ulteriore previste per le zone arancione scuro o rosse, l’applicazione anche in questi casi dell’articolo 43, predisponendo l’eventuale erogazione in DDI delle “attività mirate all’apprendimento”.

Le istituzioni scolastiche interessate alla sospensione dell’attività in presenza sono chiamate ad attivare i Piani per la DDI a suo tempo predisposti e il CCNI 25 ottobre 2020. Ciò rappresenta, per una parte almeno delle istituzioni scolastiche del I ciclo di istruzione e per i servizi educativi dell’infanzia, per quest’anno scolastico una novità, che gli USR e le articolazioni territoriali o le eventuali strutture appositamente costituite sono chiamati ove necessario ad accompagnare e sostenere.

L’articolo 21, comma 2, precisa inoltre che “resta salva la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori o in ragione di mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, secondo quanto previsto dal decreto del Ministro dell’istruzione n. 89 del 7 agosto 2020, e dall’ordinanza del Ministro dell’istruzione n. 134 del 9 ottobre 2020, garantendo comunque il collegamento online con gli alunni della classe che sono in didattica digitale integrata”.

A questo proposito, restano attuabili, salvo ovviamente diversa disposizione delle Ordinanze regionali o diverso avviso delle competenti strutture delle Regioni, da verificare da parte degli USR, le disposizioni del Piano Scuola 2020-2021 (“Documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative in tutte le Istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione”, approvato con DM 26 giugno 2020, n. 39), nella parte in cui prevedono che vada garantita anche “la frequenza scolastica in presenza… degli alunni e studenti figli di personale sanitario o di altre categorie di lavoratori, le cui prestazioni siano ritenute indispensabili per la garanzia dei bisogni essenziali della popolazione”, secondo quanto indicato dalla nota 1990/2020, “nell’ambito di specifiche, espresse e motivate richieste e … anche in ragione dell’età anagrafica”. In tal senso, già si è espressa esplicitamente Regione Lombardia, attraverso una specifica FAQ.

Restano ferme, per quanto non precisato in questa nota e per quanto compatibili, anche alla luce delle eventuali disposizioni adottate dalle Regioni, le precedenti indicazioni emanate dall’Amministrazione.

1 nota-343-del-4-marzo-2021

    

     

                       

Circolare assemblea sindacale 16.03.21
    

Si trasmette la comunicazione dell'assemblea sindacale in oggetto rivolta al personale docente e Ata.

Il personale interessato alla partecipazione all'assemblea del giorno 16 marzo 2021 dalle ore 17.00 alle ore 19.00, comunicherà alla Segreteria la propria adesione all'assemblea in oggetto entro le ore 12.00 di giovedì 11 marzo 2021.

circolare assemblea sindacale 16.03

      

       

                         

COBAS Scuola: assemblea sindacale fuori orario di servizio 16.03.21
    

La sottoscritta Organizzazione Sindacale Cobas - Comitati di base Firenze indice un’assemblea sindacale per tutto il personale docente e Ata martedì 16 marzo ore 17 – 19 con il seguente ordine del giorno: 

  • Recovery Plan per la scuola, le proposte dei COBAS, 
  • Il prolungamento del calendario scolastico, 
  • Il nuovo accordo sull’ulteriore limitazione del diritto di sciopero, 
  • La piattaforma dei COBAS per il precariato ( docente e Ata), 
  • Lo sciopero del 26 marzo, 
  • Varie ed eventuali. 

                               

  •  L’Assemblea si svolgerà in modalità a distanza. Si può partecipare alla riunione da computer, tablet o smartphone collegandosi al seguente link https://meet.jit.si/assembleacobascuola 

                    

Chi fosse in servizio può fare richiesta di permesso per assemblea sindacale. 

Assemblea 26 marzo 2021

      

       

                       

Circolare assemblea sindacale 18.03.21
   
In allegato è possibile visualizzare e/o scaricare la circolare relativa all'assemblea sindacale del 18.03.2021.
         
          
                  
               
      
                 
Revoca sciopero 08.03.21

Facendo seguito alla nota 9070 dell'1 marzo 2021 di questo Ufficio di Gabinetto si comunica che il SI COBAS – Sindacato intercategoriale Cobas, con pec del 3 marzo 2021 delle ore 23.59, ha aderito all'invito dalla Commissione di Garanzia n. 254/21 del 26 febbraio u.s., riformulando la proclamazione di sciopero generale nazionale indetto per il giorno 8 marzo 2021 escludendo il settore scolastico.

Ciò premesso lo sciopero in oggetto si intende revocato nel Comparto istruzione e ricerca – settore scuola da tutte le sigle sindacali.

revoca sciopero 08.03

         

              

           

NUOVO DPCM 2 MARZO 2021.
In allegato è possibile scaricare la comunicazione in oggetto con relativo allegato.
        

DPCM_20210302_0

NUOVO DPCM 2 MARZO 2021

          

       

                         

Sciopero assistenti amm. facenti funzione del 03.03.21
       

SCIOPERO ASSISTENTI AMMINISTRATIVI  FACENTI FUNZIONE 03 202103 Marzo 2021

SIT-INSIT-IN 

Dalle 11:00 alle 14:00

Piazza Montecitorio ROMA

Partecipiamo in massa

   

FACCIAMO IN MODO CHE LA NOSTRA VOCE 

DIVENTI UN CORO FORTE ED UNANIME

SIT-IN-ROMA-SCIOPERO-DSGA-FF-IL-03-MARZO-2021

           

           

             

DPCM del 2 marzo 2021
   
In allegato è possibile scaricare e/o visualizzare il Decreto del Presidente del Consiglio del 2 marzo 2021.
            
       
          
          
     
                 
FEDER ATA-sciopero DSGA facenti funzione 03.03.21
       

Si comunica che la Federazione Feder. A.T.A. ha proclamato lo “sciopero nazionale del personale DSGA F.F. per il giorno 3 marzo 2021”.

Poiché l’ azione di sciopero sopraindicata interessa il servizio pubblico essenziale "istruzione", di cui all'art. 1 della legge 12 giugno 1990, n. 146 e successive modifiche ed integrazioni e alle norme pattizie definite ai sensi dell'art. 2 della legge medesima, il diritto di sciopero va esercitato in osservanza delle regole e delle procedure fissate dalla citata normativa.

Affinché siano assicurate le prestazioni relative alla garanzia dei servizi pubblici essenziali così come individuati dalla normativa citata, codesti Uffici, ai sensi dell'art. 2, comma 6 della legge suindicata, sono invitati ad attivare, con la massima urgenza, la procedura relativa alla comunicazione degli scioperi alle istituzioni scolastiche e, per loro mezzo, ai lavoratori.

Si ricorda inoltre, ai sensi dell’art. 5, che le amministrazioni “sono tenute a rendere pubblico tempestivamente il numero dei lavoratori che hanno partecipato allo sciopero, la durata dello stesso e la misura delle trattenute effettuate per la relativa partecipazione”.

Dette informazioni dovranno essere raccolte, seguendo puntualmente le osservazioni del relativo manuale, attraverso la nuova procedura di acquisizione disponibile sul portale SIDI, sotto il menù “I tuoi servizi”, nell’area “Rilevazioni”, accedendo all’apposito link “Rilevazione scioperi web”.

Al termine della rilevazione, come di consueto, sarà cura di questo Ufficio rendere noti i dati complessivi di adesione trasferendoli sull’applicativo Gepas del Dipartimento Funzione Pubblica e pubblicandoli nella sezione “Diritto di sciopero” seguendo il percorso del sito Web del Ministero Argomenti e servizi/Sistema di istruzione/Diritto di sciopero e comunque raggiungibile all’indirizzo https://www.miur.gov.it/web/guest/dirittodi-sciopero . Nella stessa sezione verrà pubblicata la presente nota ed ogni altra eventuale notizia riguardante lo sciopero in oggetto, compreso il dato di adesione.

Analogamente, al fine di garantire la più ampia applicazione dell’indicazione di cui all’art.5 citato, i Dirigenti scolastici renderanno noto il dato di adesione allo sciopero relativo all’istituzione scolastica di competenza pubblicandolo sul proprio sito istituzionale anche facendo ricorso all’apposito prospetto che sarà possibile estrarre accedendo alla funzione “Statistiche Scioperi Archiviati” disponibile nell’applicativo SIDI “Rilevazione scioperi WEB” come descritto nel paragrafo 4.3.1 del relativo Manuale Utente.

Sarà cura di questo Ufficio comunicare tempestivamente le eventuali variazioni riguardanti lo sciopero in oggetto adottate dall’Organizzazione Sindacale anche a seguito delle possibili indicazioni della Commissione di Garanzia per l’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali.

Per quanto attiene la comunicazione da rendere ai sensi degli artt. 3 e 10 in oggetto, i Dirigenti Scolastici informeranno della presenza/assenza del personale interessato nell’istituzione scolastica di competenza e del relativo impatto dello sciopero sul regolare svolgimento delle lezioni.

La presente nota verrà pubblicata sul Sito Web di questo Ministero.

sciopero DSGAfacentifunzione

              

             

                

INFORMAZIONI SINDACALI AI DOCENTI DI RELIGIONE CATTOLICA

In allegato è possibile visualizzare e / o scaricare il volantino relativo al concorso dei docenti di religione.
           
      
         
     
               
          
Assemblea sindacale 18.02.21
      

Si trasmette la comunicazione dell'assemblea sindacale in oggetto rivolta personale docente, educativo e Ata.

Il personale interessato alla partecipazione all'assemblea del giorno 18 febbraio 2021 dalle ore 8.30 alle ore 10.30 comprensive del tempo necessario al rientro sul posto di lavoro, comunicherà all'Ufficio la propria adesione all'assemblea in oggetto entro le ore 09.00 di martedì 16 febbraio 2021.

I docenti che partecipano all'assemblea daranno tempestiva comunicazione scritta ai genitori degli alunni (cioè entro i 5 giorni antecedenti), accertandosi che firmino per presa visione dell'eventuale loro partecipazione.

assemblea sindacale 18.02

          

             

                

Anief assemblea sindacale 18 febbraio
            

Convocazione di un’assemblea sindacale, in orario di servizio, del personale dell’istituzione scolastica, ai sensi dell’art. 23 del ccnl 2016-2018, che si terrà in data 18/02/2021 dalle ore 08:30 alle ore 10:30 da svolgersi a distanza, attraverso la piattaforma telematica.

La scrivente Organizzazione Sindacale ANIEF convoca un’assemblea sindacale per tutto il personale docente, educativo e ATA a tempo determinato e indeterminato dell’istituto scolastico.

L’assemblea sarà svolta in maniera telematica, attraverso piattaforma web, presieduta da Genny Teofilo e Alisia Fragassi

   

Punti all’ordine del giorno:

  1. Sicurezza post Covid-19;
  2. Didattica Digitale Integrata: linee guida e CCNI
  3. Piattaforma Contrattuale ANIEF 2019-21;
  4. La nuova contrattazione integrativa d’istituto;
  5. Le Tavole della Giurisprudenza, dieci buoni motivi per chiedere la tutela legale su progressione e ricostruzione di carriera, ferie, mobilità del personale precario e di ruolo.

     

Il personale scolastico interessato, per poter partecipare, deve cliccare al seguente link: https://anief.org/as/Q1VM e seguire le istruzioni presenti all’interno della pagina. Compilando il relativo form si potrà fornire l’autorizzazione per la ricezione del materiale utilizzato durante l’assemblea.

             

                   

            

Avvio vaccinazione personale scolastico della Toscana.
          

Regione Toscana comunica a questo Ufficio, con nota del Direttore “Diritti Cittadinanza e Coesione sociale” Dott. C.R. Tomassini, che da oggi giovedì 11 febbraio è iniziata in Toscana la vaccinazione anti Sars-CoV-2/COVID-19, per tutto il personale scolastico docente e non docente, a tempo determinato e indeterminato, con vaccino anti-Covid di AstraZeneca.

Stante le attuali disposizioni ministeriali, la vaccinazione che si effettuerà con il vaccino AstraZeneca è prevista solo per il personale sotto i 55 anni 1 (i nati nel 1966). Con le prossime forniture si aprirà alle altre categorie che rientrano in questa fase, in merito alle quali si attendono ulteriori comunicazioni e dettagli da Regione Toscana.

L’apertura del portale unico per la prenotazione  https://prenotavaccino.sanita.toscana.it/#/home sarà gestita sulla base delle consegne effettive delle dosi di vaccino da parte di AstraZeneca: si consiglia, pertanto, di seguire i comunicati stampa della Regione Toscana per conoscere, di volta in volta, la data della prossima disponibilità https://www.toscananotizie.it/vaccinocovidhttps://www.toscananotizie.it/home

Al momento della prenotazione su prenotavaccino.sanita.toscana.it sarà possibile, per l’utente, scegliere il luogo più comodo e vicino tra quelli proposti, insieme alla data e all'ora dell'appuntamento.

La vaccinazione avverrà recandosi presso uno dei punti vaccinali in regione Toscana scelto in fase di prenotazione. La persona interessata, oltre al documento d'identità, dovrà presentare anche un qualsiasi documento che attesti l’appartenenza alla scuola (p.es. contratto di lavoro, copia del cedolino stipendiale con i dati di natura economica oscurati, attestazione del D.S. etc).

Per ogni informazione si prega di far riferimento ai canali di comunicazione della Regione Toscana (sito web e social network).

Le comunicazioni della Regione Toscana sulla campagna vaccinale sono disponibili a questo link: https://www.regione.toscana.it/-/vaccinazione-anti-covid-19

Avvio vaccinazione personale scolastico della Toscana

m_pi.AOODRTO.REGISTRO+UFFICIALE(U).0001887

            

           

              

Circolare proroga termini opzione donna
          

Come noto, con la legge 30 dicembre 2020, n. 178 (c.d. legge di bilancio 2021) sono state introdotte, fra l’altro, delle novità in materia pensionistica ed in particolare la proroga delle misure Ape sociale e Opzione donna.

Al fine di recepire le previsioni legislative anzidette, si è resa necessaria da parte della Direzione generale per i sistemi informativi e la statistica di questo Ministero, la predisposizione degli adeguamenti agli applicativi per la presentazione delle istanze on line di cui alla circolare AOODGPER n. 36103 del 13 novembre 2020 indicata in oggetto, con particolare riguardo alla misura dell'opzione donna.

Si riportano appresso le indicazioni per il personale scolastico che intenda usufruire della citata misura avendo maturato entro il 31 dicembre 2020 un'anzianità contributiva pari o superiore a trentacinque anni e un'età pari o superiore a 58 anni e che chiede di essere collocata a riposo dal 1° settembre 2021.

La relativa “Domanda di cessazione con riconoscimento dei requisiti maturati entro il 31 dicembre 2020 (opzione per il trattamento contributivo - articolo 16 del Decreto-Legge 28 gennaio 2019 n. 4 convertito con modificazioni dalla Legge 28 marzo 2019, n. 26 - articolo 1, comma 336, della Legge 30 dicembre 2020, n. 178 - opzione donna)” dovrà essere presentata tramite il sistema POLIS dal 01/02/2021 al 28/02/2021, utilizzando le funzioni che saranno disponibili nell’ambito della sezione “Istanze On Line” del sito. Le istanze Polis disponibili sono:

  • Cessazioni On-Line – Dirigenti Scolastici Opzione Donna
  • Cessazioni On-Line - Opzione Donna rispettivamente dedicate al personale appartenente alla categoria di:
  • dirigenti scolastici
  • personale docente, educativo, IRC, ATA di ruolo (stato giuridico: titolare o collocato fuori ruolo o senza sede).

È escluso il personale in carico alle province di Trento e Bolzano.

Per quanto riguarda la misura dell’Ape sociale, prorogata anch’essa al 31 dicembre 2021, si rimanda a quanto indicato nella circolare su menzionata e pertanto, coloro che sono interessati all’accesso all’APE sociale, potranno, una volta ottenuto il riconoscimento dall’INPS, presentare la domanda di cessazione dal servizio con modalità cartacea entro il 31 agosto 2021.

Si invitano codesti uffici a porre in essere ogni necessaria misura adeguata e strumentale, anche di carattere organizzativo, al fine di assicurare il corretto svolgimento delle operazioni e l’assoluto rispetto dei tempi indicati dalla normativa vigente.

Ringraziando per la consueta collaborazione si prega di dare la più ampia e tempestiva diffusione alla presente.

          

                

           

UIL SCUOLA indizione assemblea sindacale 12.02.21
            

Si informa che, ai sensi dell’art. 8 del C.C.N.L. 2006 – 2009, è indetta una

ASSEMBLEA SINDACALE REGIONALE DOCENTI DI SOSEGNO

rivolta al personale docente relativa specializzato o che lavora su posti di sostegno

Sarà possibile partecipare collegandosi al link https://iiszaccagnacarrara.webex.com/meet/salaconferenze

oppure in diretta facebook https://www..facebook.com/UILScuolaSegreteriaGenerale

Venerdì 12 Febbraio dalle ore 08 alle ore 11

   

Odg:

  • Problematiche inclusione scolastica
  • approfondimenti sul nuovo PEI
  • situazione politico sindacale
  • Varie ed eventuali

assemblea+regionale+sostegno12.01

           

             

Assemblea sindacale precari 5.02.2021
        

Il 5 febbraio alle ore 16.30 la FLC CGIL ha organizzato un’assemblea online rivolta al personale precario docente e ATA, con particolare riferimento a coloro che hanno avuto un contratto sui posti dell’organico aggiuntivo di emergenza, il cosiddetto “organico COVID”.

All’ordine del giorno:

  • il pagamento degli stipendi arretrati
  • a vertenza per l’accesso a RPD e CIA da cui attualmente è escluso il personale che ha incarico di supplenza breve e temporanea (quindi anche i contratti COVID)
  • info su concorsi, VI ciclo TFA, GPS, supplenze
  • aggiornamento graduatoria terza fascia ATA.

     

Prosegue l’impegno della FLC CGIL accanto ai lavoratori precari per chiedere il pagamento degli stipendi, il giusto trattamento nei diritti e nel salario.

Ricordiamo infatti che è anche grazie alla nostra battaglia per i diritti di questi lavoratori che nel decreto legge 104/20 un emendamento avanzato dalla FLC CGIL ha fatto sì che in Parlamento si correggesse il licenziamento in caso di interruzione della didattica in presenza.

Per partecipare all’assemblea, che si terrà su piattaforma Google Meet, compilare questo MODULO DI PARTECIPAZIONE e si riceverà il link di accesso alla propria e-mail.

assemblea-precari-contratto-covid-5-febbraio-2021-locandina

Assemblea precari 5 febraio

      

       

           

Circolare assemblea sindacale del 09.02.21
             

In riferimento all’ assemblea sindacale in oggetto con protocollo 2298/2021, si comunica che al fine di raccogliere la dichiarazione individuale di partecipazione espressa in forma scritta tramite modulo Spaggiari del personale scolastico in servizio nell’orario dell’assemblea, le SSVV interessate devono darne comunicazione entro e non oltre le ore 12.00 di lunedì 01.02.21 per permettere l’organizzazione dell’orario per quella giornata.

Tale dichiarazione farà fede ai fini del computo del monte ore individuale previsto.

circolare ass. sindacale 09.02

           

           

       

Assemblea sindacale UNICOBAS SCUOLA del 09.02.21
               

ASSEMBLEA.SINDACALE.ON.LINE.UNICOBAS.SCUOLA.MARTEDÌ.9.FEBBRAIO.2021 h.16.00/18.00. In allegato il volantino con tutte le informazioni relative all'assemblea sindacale.

ODG+ASSEMBLEA SIND.09.02

           

             

                    

Attività sindacale: Contratto Collettivo Decentrato di Istituto
             
È convocata per il giorno 2 febbraio 2021 dalle ore 14.00 una riunione per la firma del Contratto integrativo di istituto per l'a.s. 2020/2021.
                      

25_01 Ipotesi CONTRATTO_ 20 21 (1)

Rus riunione per firma contrattazione 2020_21doc (1)

           

             

                     

Proclamazione sciopero nazionale del personale DSGA FF il giorno 03 marzo 2021.
           

Visto che in data 13 gennaio u.s.la scrivente Federazione A.T.A., ha esperito la procedura di raffredamento con esito negativo; proclama lo sciopero nazionale per il personale DSGA FF per il giorno 03 marzo 2021 rivendicando UNA PROCEDURA RISERVATA PER GLI GLI ASSISTENTI AMMINISTRATIVI FF DSGA,

con L’AVVIO IMMEDIATO DI UN PERCORSO RISERVATO CON LA COSTITUZIONE DI UNA GRADUATORIA DA CUI ATTINGERE PER LE IMMISSIONI IN RUOLO, ai sensi DELL’ EX ART.14 CCNI UTILIZZATA GIA’ PER LA COSTITUZIONE DELLA GRADUATORIA PER LA COPERTURA DEI POSTI ANNUALI O L’AVVIO DELLA MOBILITA’ PROFESSIONALE AI SENSI DEL CCNL.

PROCLAMAZIONE+SCIOPERO+NAZIONALE+3+marzo+2021

               

       

                          

Riunione per ambiti disciplinari 27.01.2021
         

Il giorno mercoledì 27 Gennaio p.v. dalle ore 15.00 alle ore 16.30 in modalità telematica Google Meet è convocata la riunione per ambiti disciplinari con il seguente ordine del giorno:

  1. Analisi dei risultati delle prove d’ingresso.
  2. Condivisione delle prove in parallelo intermedie e/o finali e dei criteri di valutazione.
  3. Analisi delle UDA in corso ed eventuale definizione delle nuove.
  4. Primi accordi per la tipologia di prove scritte di esame e di conduzione del colloquio in relazione al D.L. 62/2017.
  5. Valutazione delle proposte di adozione/conferma dei libri di testo.
  6. Varie ed eventuali.

              

Il link per accedere alla riunione verrà inviato ad ogni gruppo disciplinare dalla Prof.ssa Rossella Boccacci.

Si allega:

Riunione per ambiti disciplinari 27 01 2021

Verbale riunione per ambiti disciplinari

    

    

               

Attività sindacale: comunicazione sciopero del 29-1-2021
            

La Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Funzione Pubblica – con nota 1520-P del 12 gennaio 2021, ha comunicato allo scrivente Ufficio che “le Associazioni Sindacali S.I. COBAS – Sindacato Intercategoriale Cobas e SLAI COBAS per il sindacato di classe, hanno proclamato lo sciopero generale nazionale di tutte le categorie e settori lavorativi pubblici, privati e cooperativi”.

Poiché l’ azione di sciopero sopraindicata interessa il servizio pubblico essenziale "istruzione", di cui all'art. 1 della legge 12 giugno 1990, n. 146 e successive modifiche ed integrazioni e alle norme pattizie definite ai sensi dell'art. 2 della legge medesima, il diritto di sciopero va esercitato in osservanza delle regole e delle procedure fissate dalla citata normativa.

Affinché siano assicurate le prestazioni relative alla garanzia dei servizi pubblici essenziali così come individuati dalla normativa citata, codesti Uffici, ai sensi dell'art. 2, comma 6 della legge suindicata, sono invitati ad attivare, con la massima urgenza, la procedura relativa alla comunicazione degli scioperi alle istituzioni scolastiche e, per loro mezzo, ai lavoratori.

Le istituzioni scolastiche avranno cura di adottare tutte le soluzioni a loro disponibili (es: pubblicazione su sito web della scuola, avvisi leggibili nei locali della scuola, ecc. ) in modo da garantire la più efficace ottemperanza degli obblighi previsti in materia di comunicazione. Per lo stesso motivo la presente nota verrà pubblicata tra le news del Sito Web di questo Ministero.

Si ricorda inoltre, ai sensi dell’art. 5, che le amministrazioni “sono tenute a rendere pubblico tempestivamente il numero dei lavoratori che hanno partecipato allo sciopero, la durata dello stesso e la misura delle trattenute effettuate per la relativa partecipazione”.

Dette informazioni dovranno essere raccolte, seguendo puntualmente le osservazioni del relativo manuale, attraverso la nuova procedura di acquisizione disponibile sul portale SIDI, sotto il menù “I tuoi servizi”, nell’area “Rilevazioni”, accedendo all’apposito link “Rilevazione scioperi web” e compilando i campi previsti nelle sezioni:

          

N. personale scioperante;

  • N. personale;
  • N. personale assente per altri motivi;
  • N. strutture interessate dallo sciopero espresse nel numero di plessi e di classi in cui si è registrata la totale e/o parziale riduzione del servizio.

Al termine della rilevazione, come di consueto, sarà cura di questo Ufficio rendere noti i dati complessivi di adesione trasferendoli sull’applicativo Gepas del Dipartimento Funzione Pubblica e pubblicandoli nella sezione “Diritto di sciopero” seguendo il percorso del sito Web del Ministero Argomenti e servizi/Sistema di istruzione/Diritto di sciopero e comunque raggiungibile all’indirizzo https://www.miur.gov.it/web/guest/dirittodi- sciopero. Nella stessa sezione verrà pubblicata la presente nota ed ogni altra eventuale notizia riguardante lo sciopero in oggetto, compreso il dato di adesione.

Analogamente, al fine di garantire la più ampia applicazione dell’indicazione di cui all’art.5 citato, i Dirigenti scolastici renderanno noto il dato di adesione allo sciopero relativo all’istituzione scolastica di competenza pubblicandolo sul proprio sito istituzionale anche facendo ricorso all’apposito prospetto che sarà possibile estrarre accedendo alla funzione “Statistiche Scioperi Archiviati” disponibile nell’applicativo SIDI “Rilevazione scioperi WEB” come descritto nel paragrafo 4.3.1 del relativo Manuale Utente.

Sarà cura di questo Ufficio comunicare tempestivamente le eventuali variazioni riguardanti gli scioperi in oggetto adottate dalle Organizzazioni Sindacali anche a seguito delle possibili indicazioni della Commissione di Garanzia per l’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali.

Nella consapevolezza che la vicinanza temporale dello sciopero in oggetto con la recentissima pubblicazione in Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2021 dell’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali in caso di sciopero nel Comparto Istruzione e Ricerca, renda ancor più difficoltosa la piena attuazione degli adempimenti previsti, si confida che, per quanto possibile, siano adottate gradualmente le misure utili necessarie. A tal fine, per agevolare l’obbligo di informazione, viene messa a disposizione delle scuole una apposita scheda precompilata con i dati di carattere generale che potrà essere completata con le sole voci di competenza specifica (dati della scuola - % dei voti raccolti dalla lista del sindacato nelle ultime elezioni RSU, se presente - % di adesione registrata nella scuola durante gli scioperi precedenti organizzati dal medesimo sindacato). A partire dal giorno 18 gennaio p.v., la predetta scheda sarà resa disponibile mediante la funzione di comunicazione presente nell’applicativo “Rilevazione scioperi WEB”.

Nel fare affidamento nel consueto tempestivo adempimento di tutti i soggetti ai vari livelli coinvolti, si ringrazia per la collaborazione.

A_FIME0010_171294086

       

       

                   

Assemblea sindacale fuori dall'orario di lavoro
    

In allegato è possibile visualizzare e / o scaricare la locandina di due assemblee sindacali (docenti e ata) del Sindacato Generale di Base che si terranno on line e fuori dall'orario di lavoro.

ASSEMBLEA PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO DEI CONVITTI 27 GENNAIO 2021 DALLE ORE 18.30 ALLE ORE 20.30

ASSEMBLEA PER IL PERSONALE ATA 15 FEBBRAIO 2021 DALLE ORE 18.30 ALLE ORE 20.30

assemblee sicurezza a scuola

     

                 

     

Bando provvidenze 2020
            
Si comunica che è stato pubblicato sul sito dell'Usr Toscana il Bando Provvidenze 2020.
     
    
     
      
    
DECRETO-LEGGE 5 GENNAIO 2021, N. 1
             

In allegato è possibile visualizzare e / o scaricare il Decreto legge del 5 Gennaio 2021, n. 1., recante "Ulteriori disposizioni urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19", pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - Serie Generale - n.3 del 05-01-2021.

Si segnala in particolare l'art. 4 relativo alla "progressiva ripresa dell’attività scolastica in presenza".