Manuale per la gestione documentale
Manuale per la gestione documentale
Tipologia
Modulistica
Descrizione estesa
Manuale per la gestione dei flussi documentali dell’Istituto Comprensivo “Ernesto Balducci”
Il Manuale ha la finalità di:
• disciplinare le attività di creazione, acquisizione, registrazione, classificazione, assegnazione,
fascicolazione e archiviazione dei documenti informatici;
• regolamentare la gestione dei flussi documentali e archivistici dell’Istituzione scolastica;
• fornire istruzioni operative complete per l’esecuzione delle operazioni di gestione documentale;
• garantire il rispetto della normativa vigente in materia di gestione documentale e protezione dei dati personali.
Le disposizioni del Manuale si applicano a tutto il personale dell’Istituzione scolastica e ai soggetti esterni che, a vario titolo, si relazionano con l’Istituto.
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.
Uffici responsabili
Tempi
Il presente decreto entra in vigore dalla data di pubblicazione e ha validità a tempo indeterminato, salvo successive modificazioni.
Normativa
Il presente Manuale è stato redatto dal Responsabile della gestione documentale e della conservazione, già nominato dall’Istituzione scolastica con decreto del Dirigente Scolastico n. Prot. 11347 del 29/06/2025; individuato nella persona del Dott. Alessandro Lattanzi in qualità di Dirigente Scolastico.
Il Responsabile della gestione documentale vigila sulla corretta applicazione delle disposizioni contenute nel Manuale, coordina le attività di gestione documentale dell’Istituzione scolastica e garantisce la formazione del personale sulle relative procedure.