Curricolo d'Istituto e curricolo ed. civica
Curricolo d'Istituto
Tipologia
Documento didattico
Descrizione estesa
Il curricolo, espressione di autonomia e flessibilità della scuola, è l’insieme dei percorsi formativi comuni e personalizzati elaborati dal collegio docenti e dai dipartimenti, volti a realizzare i traguardi educativi per il raggiungimento delle competenze individuali secondo le indicazioni ministeriali, sulla base di un curricolo articolato in contenuti, metodi, organizzazione, valutazione. Funzione primaria del curricolo è promuovere il pieno sviluppo della persona e la centralità dello studente. Gli elementi che lo compongono sono:
• gli obiettivi → rappresentano le conoscenze, i concetti e le abilità che tutti gli studenti dovrebbero padroneggiare
• i metodi → le decisioni educative, le procedure per accelerare o migliorare l’apprendimento
• i materiali → i mezzi utilizzati per presentare i contenuti dell’apprendimento, gli strumenti e i supporti necessari per favorire percorsi didattici per stimolare e sostenere l’interesse e la motivazione
• la valutazione → processo di raccolta delle informazioni sul rendimento dello studente, attraverso una varietà di metodi e materiali per determinare le loro conoscenze, le loro abilità e la loro motiva- zione, le loro competenze.
In base alle “Indicazioni nazionali 2012”, la scuola finalizza il curricolo alla maturazione delle competenze previste nel profilo dello studente al termine del primo ciclo di istruzione, competenze fondamentali per la crescita personale e per la partecipazione sociale.
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.