La storia

L'Istituto Comprensivo Statale di Fiesole è stato costituito il 1° settembre 1999.

Nel giugno del 2002 è stato intitolato ad Ernesto Balducci, religioso di grande spessore culturale che si è impegnato nella difesa degli emarginati e per la realizzazione di un mondo di pace.

Dall’a.s. 2012/2013, a seguito dell’istituzione dell’Unione dei Comuni di Fiesole e Vaglia, sono stati accorpati anche i plessi scolastici del Comune di Vaglia, per cui attualmente l’Istituto comprende tutte le scuole statali del territorio così costituito con:

Ø  7 Scuole dell’Infanzia

Ø  6 Scuole Primarie

Ø  3 Scuole Secondarie di 1° grado.

La Dirigenza Scolastica e la Segreteria hanno sede nei locali della scuola "Mino da Fiesole" a Fiesole (Borgunto), via del Pelagaccio n°1, nell'edificio progettato da G. Michelucci in una posizione che offre la vista di Firenze e delle sue colline, ha di fronte i resti delle mura etrusche e sul retro il Parco delle Cave di M. Ceceri.

L' Istituto Comprensivo fonde due comunità scolastiche diverse, quelle del Comune di Vaglia e del Comune di Fiesole ed è costituito da 16 plessi, in parte costituiti da monosezioni, accoglienti. Il contesto sociale è caratterizzato prevalentemente da un indice ESCS (indice dello stato socio economico e culturale) medio-alto. Il territorio fornisce diverse opportunità educative, sia per la vastità e ricchezza ambientale e storico culturale, sia per la ricca presenza di associazioni locali di volontariato, ricreative, culturali, di animazione teatrale e sportive che offrono attività formative di qualità e che collaborano con l’istituto alla realizzazione di percorsi di arricchimento dell’offerta formativa. L’Istituto insiste su un territorio molto vasto che permette un confronto ad ampio respiro con molte realtà nel rispetto delle caratteristiche peculiari dei singoli plessi che rispondono alle diverse istanze provenienti dal territorio.