Iniziativa nazionale #ioleggoperché - Edizione 2022, dal 5 al 13 novembre

Il Ministero dell’Istruzione, in considerazione dei risultati positivi delle precedenti edizioni di

#ioleggoperché, intende contribuire nuovamente a diffondere e promuovere l’iniziativa dell’Associazione Italiana Editori (AIE), sostenuta dal Ministero della Cultura- Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore, dal Centro per il Libro e la Lettura e per la prima volta dal Dipartimento dello Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

L’iniziativa - disponibile al link ioleggopercheministero-circolare.pdf e tesa a creare o potenziare le biblioteche scolastiche italiane - prevede una serie di attività ed eventi sul territorio che coinvolgono scuole, librerie, biblioteche.

In particolare, nella settimana dal 5 al 13 novembre 2022 si chiederà a tutti gli italiani di acquistare in una libreria gemellata con una scuola un libro da donare per incrementarne la biblioteca. Il libro sarà contrassegnato per sempre dal nome del donatore.

AIE, attraverso gli editori associati, contribuirà a donare libri alle scuole partecipanti che ne faranno richiesta, fino ad un tetto massimo di 100 mila copie.

Le iscrizioni sono aperte dal 16 giugno 2022 sul sito www.ioleggoperche.it e i gemellaggi tra le scuole e le librerie saranno attivabili, sempre sul sito, dagli inizi di settembre.

Considerata la rilevanza dell’iniziativa, le SS.LL. sono pregate di assicurarne la più ampia diffusione.

Si ringrazia per la collaborazione.

Allegati
CIRC. IOLEGGOPERCHE2022-m_pi.AOODGSIP.REGISTRO UFFICIALE(U).0001710.17-06-2022_1.pdf