Elezioni Rappresentanti genitori Consiglio di Intersezione

ASSEMBLEA

L’assemblea per l’elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di classe interclasse   convocata in modalità  telematica su Google Meet Martedì 26 Ottobre dalle ore 17.30 alle 18.30

L’assemblea ha lo scopo di presentare ai genitori

• Informativa sui protocolli anticontagio e organizzazione scolastica
  • le linee generali della programmazione didattico educativa
  • il patto di corresponsabilità educativa
  • il ruolo dei Consigli di Classe e dei Rappresentanti dei genitori
  • la comunicazione con le famiglie, i tempi e le modalità

Durante l'assemblea di classe i genitori, individueranno i nominativi dei componenti del Seggio della propria classe/sezione che dovranno prendere accordi con i componenti delle altre classi del proprio plesso per la costituzione eventuale di un unico seggio elettorale costituito da tre componenti. Il Presidente del seggio unificato avrà  cura di informare il proprio coordinatore di plesso e gli uffici di questo Istituto inviando una mail a fiic820002@istruzione.it con i nominativi dei componenti del seggio del proprio plesso entro il 27 ottobre 2021 ore 10.00 per la scuola dell'infanzia.

OPERAZIONI DI VOTO: DATE E MODALITA’

Le operazioni di voto si svolgono Giovedì 28/10/2021 dalle ore 17.30 alle ore 19.30 presso i plessi scolastici di appartenenza.

ACCESSO DEI VOTANTI

Per quanto riguarda l'accesso dei votanti,  è rimesso alla responsabilità di ciascun elettore il rispetto di alcune regole basilari di prevenzione quali:

a. Esibire il Green Pass al personale addetto alla verifica

b. Entrare nella sede soltanto in assenza di febbre o altri sintomi influenzali, anche lievi

c. Indossare mascherina di protezione delle vie respiratorie

d. Igienizzare le mani all’ingresso, con il gel apposito, presente nei dispenser

e. Mantenere la distanza di almeno 1 metro (laddove possibile 1.8 m) dai presenti

INDICAZIONI ELETTORALI

Hanno diritto al voto entrambi genitori, tutti i genitori possono essere eletti come Rappresentanti di classe/sezione.

Ad ogni elettore verrà consegnata una scheda vidimata da uno scrutatore;

Per le scuole dell'Infanzia e Primaria è previsto un solo voto di preferenza (i genitori eletti devono essere uno per classe);

Per le scuole Secondarie sono previsti fino a due voti di preferenza ( i genitori possono essere eletti fino a quattro per classe);

I votanti devono apporre la loro firma sull'elenco degli elettori (non occorre il documento di identità se chi vota è conosciuto dagli scrutatori); la registrazione sull'elenco degli elettori vale anche come registrazione della presenza per il registro degli ingressi al plesso.

Lo spoglio deve iniziare al termine delle operazioni di voto compilando apposito verbale;

La consegna di tutto il materiale delle votazioni deve essere effettuata in Segreteria sede Mino da Fiesole in Via del Pelagaccio 1, Fiesole, la mattina del giorno successivo le operazioni di voto.

Le operazioni di voto si concludono alle ore 19.45.

PRESCRIZIONI PER GLI SCRUTATORI

Quanto agli scrutatori, durante la permanenza nei locali scolastici, devono indossare la mascherina chirurgica, mantenere sempre la distanza di almeno un metro dagli altri componenti e procedere ad una frequente e accurata igiene delle mani. L'uso dei guanti   consigliato solo per le operazioni di spoglio delle schede, mentre non appare necessario durante la gestione delle altre fasi del procedimento.

ALLESTIMENTO DEI LOCALI ADIBITI ALLE OPERAZIONI DI VOTO

Va favorito il ricambio d'aria regolare e sufficiente consentendo, in ogni caso possibile, l'aerazione naturale. Deve essere assicurata una pulizia approfondita dei locali ivi compresi androne, corridoi, bagni, e ogni altro ambiente che si prevede di utilizzare. Tali operazioni devono essere previste anche al termine di ciascuna delle giornate delle operazioni di voto e comunque nel rispetto di tutte le norme atte a garantirne il regolare svolgimento. I locali predisposti per il seggio saranno sanificati entro la riapertura della scuola. In allegato l’ubicazione dei seggi con indicazione di modalit  di accesso ai plessi per le operazioni di voto.

Scuole dell'infanzia Modalità di svolgimento Elezioni rappresentanti sezione.pdf
Elezioni Rappresentanti genitori Consiglio di Intersezione.pdf