News


Convocazione consigli di classe gennaio 2021 _ genitori

pubblicato 11 gen 2021, 14:33 da Admin   [ aggiornato in data 11 gen 2021, 14:33 ]


Si comunica che sono convocati i Consigli di classe di gennaio con la partecipazione dei Genitori rappresentanti di classe.

Il link per accedere alla riunione in modalità telematica tramite Google Meet verrà inviato dal Coordinatore di classe ai Genitori rappresentanti.

I Genitori rappresentanti partecipano per la parte di loro competenza negli ultimi 15 minuti della durata di ogni C. di C. con il seguente o.d.g.:

- Andamento didattico e disciplinare della classe

- Varie ed eventuali


Si riporta di seguito il calendario delle riunioni.

ORARIO (ultimi 15 minuti di ogni classe con i genitori rappresentanti di classe)



Martedì 19 Gennaio

Mercoledì 20 Gennaio

Giovedì 21 Gennaio


Compiobbi

Fiesole

Fiesole

Pratolino

Compiobbi

Pratolino

Ore 15.00

1^G   

1^C

1^B

1^B

1^F 

1^A 

Ore 16.00

2^G

2^A 

2^B 

2^A

2^F 

3^A

Ore 17.00

3^G

3^A

3^B 

2^B 

3^F

3^B

Ore 18.00


1^A






Dalle 15.00 alle 19.00

Dalle 15.00 alle 18.00

Dalle 15.00 alle 18.00



Screening per Covid 19 primaria Borgunto

pubblicato 10 gen 2021, 09:33 da Admin   [ aggiornato in data 10 gen 2021, 09:33 ]


 Carissime/i, 


il Comune di Fiesole ha sottoscritto una convenzione con la fondazione Cassa di Risparmio e la Croce Rossa Italiana Comitato di Firenze per effettuare nelle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di I grado del Comune uno screening per Covid-19 rappresentato dal tampone rapido nasale, “un test indolore veloce e esaustivo”.

L'indagine sarà condotta da personale sanitario dedicato. Prevede il coinvolgimento del personale scolastico per accompagnare, assistere, vigilare gli alunni. Vi indicheremo nei prossimi giorni la data di effettuazione dello screening.

Possono effettuare gratuitamente il test anche i docenti e il personale ata.

Nel sottolineare il significato positivo dell’iniziativa a sostegno dell’attività di prevenzione e contenimento del contagio, si invitano le famiglie e il personale a visionare i documenti allegati e restituire entro e non oltre la mattina di venerdì 15 gennaio p.v. il modulo del consenso informato debitamente compilato e firmato ai docenti della vostra classe. 

I Docenti sono pregati di recapitare tempestivamente i moduli all’Insegnante coordinatrice di plesso

I moduli vanno restituiti all’ufficio entro la mattina stessa del giorno 15 gennaio.

Allego i seguenti documenti: 

- Istruzioni operative per screening nelle scuole con tampone per COVID-19 con test rapido

-Informativa 

-Modulo consenso informato 

Screening per Covid 19 primaria Pian di Mugnone

pubblicato 10 gen 2021, 09:27 da Admin   [ aggiornato in data 10 gen 2021, 09:27 ]

    Carissime/i,


il Comune di Fiesole ha sottoscritto una convenzione con la fondazione Cassa di Risparmio e la Croce Rossa Italiana Comitato di Firenze per effettuare nelle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di I grado del Comune uno screening per Covid-19 rappresentato dal tampone rapido nasale, “un test indolore veloce e esaustivo”.

L'indagine sarà condotta da personale sanitario dedicato. Prevede il coinvolgimento del personale scolastico per accompagnare, assistere, vigilare gli alunni. Vi indicheremo nei prossimi giorni la data di effettuazione dello screening.

Possono effettuare gratuitamente il test anche i docenti e il personale ata

Nel sottolineare il significato positivo dell’iniziativa a sostegno dell’attività di prevenzione e contenimento del contagio, si invitano le famiglie e il personale a visionare i documenti allegati e restituire entro e non oltre la mattina di venerdì 15 gennaio p.v. il modulo del consenso informato debitamente compilato e firmato ai docenti della vostra classe.

I Docenti sono pregati di recapitare tempestivamente i moduli alle Insegnanti coordinatrici di plesso

I moduli vanno restituiti all’ufficio entro la mattina stessa del giorno 15 gennaio.


Allego i seguenti documenti:

- Istruzioni operative per screening nelle scuole con tampone per COVID-19 con test rapido

- Informativa 

- Modulo consenso informato 

Screening per Covid 19 primaria Compiobbi e Girone

pubblicato 8 gen 2021, 06:40 da Admin   [ aggiornato in data 8 gen 2021, 06:40 ]

    Gentilissimi, 


il Comune di Fiesole ha sottoscritto una convenzione con la fondazione Cassa di Risparmio e la Croce Rossa Italiana Comitato di Firenze per effettuare nelle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di I grado del Comune uno screening per Covid-19 rappresentato dal tampone rapido nasale, “un test indolore veloce e esaustivo”.

L'indagine sarà condotta da personale sanitario dedicato. Prevede il coinvolgimento del personale scolastico per accompagnare, assistere, vigilare sugli alunni. Per la scuola primaria di Compiobbi e Girone il test verrà effettuato venerdì 15 gennaio in orario scolastico.

Nel sottolineare il significato positivo dell’iniziativa a sostegno dell’attività di prevenzione e contenimento del contagio, si invitano le famiglie a visionare i documenti allegati e restituire entro e non oltre la mattina di mercoledì 13 gennaio p.v. il modulo del consenso informato debitamente compilato e firmato ai docenti della vostra classe.

I Docenti sono pregati di recapitare tempestivamente i moduli agli Insegnanti coordinatori di plesso.


Allego i seguenti documenti:

Istruzioni operative per screening nelle scuole con tampone per COVID-19 con test rapido -

Informativa -

Modulo consenso informato

Comunicazione screening per Covid 19 - Secondaria Fiesole e Compiobbi

pubblicato 8 gen 2021, 06:35 da Admin   [ aggiornato in data 8 gen 2021, 06:35 ]

    Gentilissimi,


il Comune di Fiesole ha sottoscritto una convenzione con la fondazione Cassa di Risparmio e la Croce Rossa Italiana Comitato di Firenze per effettuare nelle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di I grado del Comune uno screening per Covid-19 rappresentato dal tampone rapido nasale “un test indolore veloce e esaustivo”.

L'indagine sarà condotta da personale sanitario dedicato. Prevede il coinvolgimento del personale scolastico per accompagnare assistere vigilare sugli alunni. Per la scuola secondaria di Compiobbi e Fiesole il test verrà effettuato martedì 12 gennaio in orario scolastico.

Nel sottolineare il significato positivo dell’iniziativa a sostegno dell’attività di prevenzione e contenimento del contagio, si invitano le famiglie a visionare i documenti allegati e restituire entro e non oltre la mattina di lunedì 11 gennaio p.v. il modulo del consenso informato debitamente compilato e firmato ai docenti della vostra classe. I Docenti sono pregati di recapitare

tempestivamente i moduli alle Insegnanti coordinatrici di plesso e referenti Covid Boccacci Rossella e Piani Monica.


Allego i seguenti documenti:

Istruzioni operative per screening nelle scuole con tampone per COVID-19 con test rapido

Informativa

Modulo consenso informativo

Open day scuola dell'Infanzia 11 Gennaio 2021 ore 17.30

pubblicato 7 gen 2021, 08:24 da Admin   [ aggiornato in data 7 gen 2021, 08:25 ]



Volantino Open Day Infanzia 11.1.2020




Circolare su Gestione assenze e Covid a scuola - Ordinanza Regione Toscana n. 92 del 15/10/2020

pubblicato 7 gen 2021, 08:18 da Admin   [ aggiornato in data 7 gen 2021, 08:18 ]

  • Con riferimento all'oggetto si porta a conoscenza le famiglie e tutto il personale scolastico che è visibile all'Albo Pretorio sul sito dell'Istituto la seguente disposizione normativa che innova il sistema di gestione delle assenze e di casi sospetti per Covid:

Regione Toscana- Ordinanza n. 92 del 15/10/2020

Si invitano i genitori e tutto il personale scolastico alla lettura del documento di cui si riportano in evidenza alcuni punti di interesse.


SINTOMI SOSPETTI PER COVID-19

Nei bambini: febbre superiore a 37,5 °C oppure presenza di uno dei seguenti sintomi: tosse, cefalea, nausea, vomito, diarrea, faringodinia (mal di gola), dispnea (difficoltà respiratoria), mialgie (dolori muscolari), rinorrea/congestione nasale (naso chiuso e/o “naso che cola)”.

Negli adulti: febbre superiore a 37,5 °C oppure presenza di uno dei seguenti sintomi: brividi, tosse, difficoltà respiratorie, perdita improvvisa dell’olfatto (anosmia) o diminuzione dell’olfatto (iposmia), perdita del gusto (ageusia) o alterazione del gusto (disgeusia), rinorrea/congestione nasale (naso chiuso e/o “naso che cola), faringodinia (mal di gola), diarrea.


OBBLIGHI DEI GENITORI

Ogni giorno misurare la temperatura corporea prima che il figlio vada a scuola/servizio educativo;

Comunicare tempestivamente alla scuola/servizio educativo le assenze per motivi sanitari;

Comunicare preventivamente alla scuola/servizio educativo le assenze programmate per motivi non sanitari, al fine di evitare certificazioni inutili;

Comunicare immediatamente alla scuola/servizio educativo se l’alunno è stato a contatto stretto con un caso confermato COVID-19 (es. convivente di un caso positivo);

Tenere a casa il figlio in caso di sintomi sospetti per COVID-19;

Contattare il Pediatra di Famiglia (PdF) o il Medico di Medicina Generale (MMG) o altro Medico curante se sono presenti sintomi sospetti per COVID-19 (non recarsi autonomamente all’ambulatorio o al Pronto Soccorso)


IN CASO DI SOSPETTO COVID ( PER INSORGENZA SINTOMO A CASA O ALLONTANAMENTO PER SOSPETTO COVID DA SCUOLA)

I genitori dell’alunno contattano il PdF/MMG o altro medico curante per l'attivazione del percorso diagnostico che può dare esito negativo o positivo. Per il rientro a scuola dell'alunno occorre la certificazione medica indipendentemente dall'esito e dai giorni di assenza.

Contatti e conviventi in attesa del risultato del tampone

In attesa del risultato del tampone, l’alunno o l’operatore scolastico deve rimanere a casa in isolamento fiduciario, mentre non è prevista alcuna restrizione per i contatti scolastici e per conviventi, ad eccezione dei fratelli/sorelle dell'alunno o figli dell'operatore scolastico che frequentano il nido o la scuola dell'infanzia e che NON possono frequentare fino al risultato negativo del tampone. In tal caso il rientro in comunità dei fratelli/sorelle dell’alunno o dei figli dell’operatore scolastico in attesa del tampone potrà avvenire senza alcuna certificazione se l'assenza del bambino da scuola per l'attesa dell'esito del tampone viene preventivamente comunicata dalla famiglia ai docenti attraverso il libretto web del Registro elettronico.

Si riporta la dichiarazione di assenza e rientro a scuola dell' alunno frequentante scuola dell’infanzia fratello/sorella di altro alunno in attesa di tampone (tramite libretto web )

"Il sottoscritto ..................genitore dell'alunno .............dichiara che il proprio figlio.................frequentante la scuola dell'Infanzia ......................è assente perchè in attesa dell'esito del tampone di................... Il bambino tornerà a scuola a risultato negativo del tampone del familiare"


SITUAZIONI CLINICHE NON SOSPETTE COVID

In questi casi la famiglia avverte la scuola attraverso il libretto web dell’assenza per malattia non sospetta di COVID-19. Si riporta la dichiarazione dell'assenza da scrivere sul libretto web.

"Il sottoscritto ......................genitore dell'alunno..................comunica che il proprio figlio……………… frequentante la scuola ……….cl........, sentito il parere del Medico, è assente per motivi clinici non sospetti Covid."

Per Il rientro a scuola

Da ricordarsi che in ogni caso per assenza superiore a 3 giorni(scuola infanzia) e 5 giorni (scuola primaria e secondaria) il genitore è tenuto a presentare certificato medico 

Per assenza fino ai 3 giorni (scuola infanzia) e fino ai 5 giorni (scuola primaria e secondaria) non è necessario il certificato medico e la riammissione avviene senza la presentazione di alcun tipo di documentazione.


ASSENZE PER VACANZE O PROBLEMI FAMILIARI

Le assenze per vacanze o problemi familiari devono sempre essere preventivamente comunicate all'insegnante tramite il libretto web del registro elettronico, in tal caso il rientro in comunità non necessita di alcuna certificazione.

In assenza di comunicazione preventiva, la riammissione a scuola avviene con certificato medico se l'assenza è superiore a 3 giorni (scuola infanzia) e superiore a 5 giorni (scuola primaria e secondaria).

SI RICORDA che ogni tipologia di assenza va comunicata preventivamente e comunque entro il primo giorno di assenza attraverso il libretto web del registro elettronico.

In caso di assenza per situazioni cliniche non sospette Covid e per bambini dell'infanzia in attesa di risposta del tampone di fratelli/sorelle/familiari, vanno utilizzate le diciture riportate nella circolare.

Chiusura segreteria per il 5 gennaio 2021

pubblicato 4 gen 2021, 12:39 da Admin   [ aggiornato in data 4 gen 2021, 12:39 ]

  • Attenzione si fa presente che in data 5 gennaio 2021 la segreteria rimarrà chiusa per giornata prefestiva.

Comunicazione iscrizioni infanzia 2021/22

pubblicato 30 dic 2020, 02:35 da Admin   [ aggiornato in data 30 dic 2020, 02:35 ]


    Cari genitori,

Si riportano di seguito i punti da ricordare per effettuare l’iscrizione:

1. Le iscrizioni si svolgono dal 4 al 25 gennaio 2021. Possono iscriversi i bambini che compiono i tre anni entro il 31 dicembre 2021 e per anticipo quelli che li compiono entro il 30 aprile 2022.

2. Sul sito dell’Istituto, www.comprensivofiesole.edu.it , troverete il modulo/fascicolo dell’iscrizione.

3. Scaricate il modulo, lo stampate, lo compilate in ogni sua parte scannerizzate e/o fotografate il modulo compilato e firmato e lo inviate al seguente indirizzo di posta fiic820002@istruzione.it .

4. Il file che inviate deve avere il seguente oggetto: Iscrizione scuola infanzia di…….

5. Oppure consegnate il modulo debitamente compilato e firmato venendo direttamente alla scuola sede degli Uffici amministrativi: Scuola Secondaria di I grado Mino da Fiesole, via del Pelagaccio, 1 Borgunto (Fiesole). 

In via precauzionale non sarà consentito l’accesso. Giunti davanti alla porta di ingresso troverete nell’atrio esterno i contenitori in cui imbucare i moduli compilati. Una volta inseriti i moduli domanda, potrete defluire. I moduli saranno verificati dal personale amministrativo. Nel caso non siano completi sarete richiamati. Se avete dubbi e necessità di chiarimenti sulla compilazione del modulo telefonate prima di venire all’ufficio ai seguenti numeri 055 5961525, 0555961533, 0555961537, 0555961538.

L’ingresso agli uffici amministrativi sarà consentito nei casi strettamente necessari. Sono nuovamente richiamate le misure di sicurezza e prevenzione e contenimento del contagio: il distanziamento interpersonale, l’utilizzo della mascherina, la sanificazione delle mani, misurazione della febbre, la consegna autocertificazione anticovid.


    Implementazioni della funzione "LIBRETTO WEB"

    pubblicato 23 dic 2020, 11:03 da Admin   [ aggiornato in data 23 dic 2020, 11:04 ]

    • In data odierna 22/12/2020, la funzione "Libretto Web", la quale consente alle famiglie di giustificare le assenze, i ritardi e le uscite anticipate direttamente online, ha subito alcune modifiche.
    • Tali modifiche sono volte ad adeguare la funzione "Libretto Web" all'introduzione dell'evento Assenza parziale nel registro elettronico ClasseViva, utile nello svolgimento della Didattica a Distanza.
    • Per maggiori informazioni circa questo nuovo evento, è possibile leggere la relativa Faq, inserita nella banda gialla di ClasseViva tra le news in data 14/12/2020: [link da cliccare dopo essersi autenticati in piattaforma]


    • Ora le famiglie, a seconda di quanto richiesto in fase di attivazione della funzione, nel Libretto Web avranno visione di due pagine distinte (prima ne visionavano solo una):
    • la pagina "Eventi" permette di visionare l'elenco degli eventi da giustificare (assenze giornaliere, assenze parziali, ritardi o uscite anticipate), filtrabili per tipologia,sulla base di quanto inserito giornalmente dai docenti nel registro elettronico. Questa pagina, quindi, facilita la giustificazione in quanto l'evento da giustificare (tipologia e data) è già proposto dal sistema. Nel caso di assenza parziale, la famiglia avrà visione del dettaglio delle singole ore in cui l'alunno/a è risultato assente in quella giornata specifica;
    • la pagina "Giustifiche", invece, mostra un elenco degli eventi già giustificati, ovvero l'elenco delle giustificazioni inserite, con la relativa accettazione o relativo rifiuto da parte del docente, o altro utente preposto a questa funzione. In questa pagina è presente anche l'icona "+ Giustifica" (come nella versione precedente), che consente all'utente di inserire una giustificazione ex novo, quindi non vincolata ad un evento già inserito dal docente nel registro di classe. Si tratta di una funzione utile nei casi in cui, ad esempio, un genitore debba giustificare in anticipo un'assenza futura già programmata del proprio/a figlio/a.
    • In allegato è possibile trovare le due guide operative aggiornate, una per docenti e una per genitori.

    1-10 of 1194